si guadagna di piu' a vendere una Super Adventure 1290 R da 18.000 Euro che non una Exc da 10.000,
Questo lo supponi tu. Sulla EXC non c'è attaccato niente, niente elettronica, niente ABS, niente cazzilli, niente sospensioni sofisticate ed elettroniche, niente sensori, nbiente giroscopi, niente fari che si orientano, niente adattatori, niente sopensioni autoregolanti.
Secondo me non sono poi cosi distanti come utile assoluto e come utile percentua. Giusto per riferimento che ho di prima mano (se ritrovo la fattura), L'ultima VOR supermotard prodotta (in piccola serie, sofisticata e con ohlins posteriore) aveva un costo indistriale attorno ai 4500 euro TUTTO COMPRESO. Veniva venduta a quasi 9000 all'utente finale.
E comuque nel 2016 hanno immatricolato in italia, secondo i dati di Motociclismo che arrivano dall'ANCMA:
786 EXC 300 2T (l'enduro più venduto di KTM),
416 350 EXC 4T
385 250 EXC 2T
309 250 EXC 4T
208 125 EXC 2T
sono 2104 immatricolati con costi di R&D bassi (stesso telaio, due motori) e ti ricordo che ci sono anche i cross, che NON sono immatricolati, del valore medio attorno ai 9000 euro.
In confronto di
314 SAdv 1290
273 Adv 1190
Totale solo 587 esemplari, che sono però moto diverse, con costi quindi superiori per differenziazione di sovrastrutture, elettronica, accessori etc. Per non parlare del costo dell' R&D delli traction control etc etc, che sulle offroad ver non ci sono.
Quindi dubito che guadagnino più da quel comparto li, anzi, sia come singola moto, si appunto come comparto
Le uniche stradali KTM che fanno "numeri" sono le duke piccole, grazie al prezzo abbordabile. Hanno immatricolato ben 907 Duke 125, grazie al fatto che non hanno concorrenza. Ma sono anche moto da 4500 euro, 4t, con l'eletronica obbligatoria (iniezione e ABS) e fatte bene, non so quanti margini possano avere.
Tra le altre cose, guardandole dal vivo, la Duke 125 è bellissima in assoluto ed è la più bella tra tutte le Duke.
quello Ktm non lo scrive nelle sue relazioni, ma e' piuttosto evidente...Per maggiori info chiedere a Bmw e a Ducati che mette a listino le sue moto con una maggiorazione del 30% rispetto alla concorrenza...
Motivo di più per dire che KTM sulle supeAdv e Adv ha margini del 30% in "meno del dovuto" e quindi meno incisivo globalmente. Poi c'è Honda che con la CRF 1000 ha un ricarico maggirato del 60%, ma li è un altra storia.
Ciao!
Bibo