Sinceramente io non ho mai capito appieno la voglia di andare a "ciapà frecc", guidare sul ghiaccio, e far campeggio nelle neve. Certo, di robe al freddo le ho fatte, dal raid verso Capo Nord in motoslitta d'inverno alla settimane nei boschi con i cani da slitta. Me erano tutte esperienze "non contronatura", mentre moto + strade asfaltate + (-10°) + ghiaccio mi sembrano contronatura.
Ecco, dicevo, non ho mai capito appieno il perchè di questa cosa...
... e per capirlo mi sono iscritto alla Tendata in Quota 3.
Vado a vedere se è bello e/o divertente. Beta Alp 200, la tenda più piccola che ho sperando che si scaldi prima (o anche solo che si scaldi), sacco a pelo "moderatamente invernale" che uso per il nord africa d'inverno + estivo da mettere dentro tipo matrioska, doppio materassino autogonfiabile di cui uno che si sgonfia in 6 ore.
Io d'inverno se posso emigro motociclisticamente "al sud" e non ho abbigliamento da moto "invernale vero", quindi penso che opterò per delle protezioni da enduro sotto la giacca da sci, il tutto imbottito come il Bibendum. Sembrerò un po' Fantozzi ma pazienza.
@Titto, purtroppo le alpi son li e la neve ce l'hai con una certa sicurezza solo sulle alpi.
Come raggiungere le Alpi sta a te, nessuno ti vieta di metterci 4 gg e fare l'appennino. Inoltre per fare scouting e organizzare questa cosa a quanto ho capito si muove solo Ciaccia e consorte, che ovviamente vivendo in provincia di Milano hanno li il centro del loro raggio d'azione. In qualsiasi caso hanno organizzato anche almeno un paio di eventi tipo "tendata" al centro, e a lamentarsi per la distanza fu tutto il nord.
Comunque si, il finale d'avvicinamento è abbastanza noioso, tutto fondovalle tranne gli ultimi 10 km in cui, invece, ho visto che c'è pendenza consistente e se nevica non sarà facile.
@Alex, l'evento è uno all'anno, non ha ritorni economici diretti, vien fatto solo per mantenere lo spirito aggregativo. A suo modo però la "tendata in quota" è itinerante. Primo anno nelle montagne sopra Belluno, quindi tutto est. Secondo anno a passo Sempione quindi "centro", quest'anno ad Arpy, Aosta, quindi ovest. Magari l'anno prossimo sarà il momento del "centro".
P.S.
Chi viene e dorme in ostello è gay.
Chi non viene se c'è neve anche.
Ciao!
Bibo