Io mi ero innamorato perdutamente della prima Fantic Motor Section 249, questa qui, del 1995:
Ne avevo visto il debutto in gara, nella prima di Campionato Italiano Senior alla pista di motocross di Maggiora nel 1994, con il finlandese campione del mondo Tommy Ahvala alla guida del prototipo:
Si puo' dire che fosse la prima moto da trial moderna, leggerissima, il motore adottava, addirittura, la valvola parzializzatrice sulla luce di scarico, progettata per il trial da zona, perfetta per le manovre a moto ferma, peccato che la Fantic Motor fosse gia' con l'acqua alla gola, e montasse come primo equipaggiamento quello che passava il convento... Lo si notava nei particolari, nella bulloneria, in pratica un ottimo progetto ma tenuto insieme con il filo di ferro, io presi poi la versione dell'anno successivo, sperando che le magagne della prima versione fossero state sistemate:
Il fatto che fosse leggerissima voleva anche dire che era anche molto delicata, problemi al bulbo del termostato, viti che si spanavano in continuazione, la colorazione in carbon look del parafango posteriore mi era sparita in una sola volta che avevo girato nel fango....La diedi indietro al concessionario la stagione successiva, peccato che la Fantic Motor fosse oramai vicinissima alla chiusura...