
In occasione della comparativa delle moto da trial il gentilissimo Motaldo è venuto sul luogo del test con la sua X Trainer 300 così ho potuto provare questa interessante realizzazione della Beta che, sin dal suo esordio, mi aveva solleticato data la passione per le moto da Free Ride.
Provandola mi ha confermato l'idea che mi ero fatto di questa moto ovvero è la più enduristica del segmento, ciclisticamente parlando.
Le dimensioni sono molto simili a quelle di una enduro racing, quindi l'abitabilità è ottima diversamente dalle concorrenti che sono più piccole e raccolte.
Ovviamente la stazza diversa rende la X Trainer meno trialistica nei passaggi impegnativi.
L'assetto è ottimo, nonostante sia stato modificato, la moto ha una buona stabilità permettendo di tenere una buona andatura, le sospensioni anche se molto morbide trasmettono sufficiente sicurezza.
Freni validi per il tipo di utilizzo della moto.
Ora veniamo al quello che ritengo il pezzo forte della X Trainer: il motore.
Beta, con la sua grande esperienza nel trial, ha realizzato una unità motrice eccellente, direi la migliore tra le Free Ride.
Sotto ha dei bassi veramente da trial, una bella progressione che fa fare metri rapidamente. Sempre pulita la carburazione e mai una incertezza nel salire di giri.
Proprio un bel motore!!
Il rumore di scarico è accettabile, comodo il miscelatore automatico e l'avviamento elettrico previsto di serie, volendo il kick starter è disponibile come optional.
La moto di Motaldo monta al posteriore un pneumatico da trial con una mousse, questo dona una ottima trazione, per contro non bisogna esagerare con il gas per non disintegrare rapidamente i tasselli.
Quindi, in definitiva, una ottima moto, facile e divertente, sia per chi si avvicina al mondo del fuoristrada che per l'esperto che desidera un mezzo meno impegnativo sotto tutti gli aspetti.








Un grande grazie all'amico Aldo che mi ha dato la possibilità di provare la sua moto.
