Credo che la batosta inferta da Honda a Ktm, almeno in Europa, sia piu' commerciale che sportiva, per fare un esempio, fino a novembre compreso, la Honda CRF 1000 L Africa Twin in Italia e' stata venduta in 2.805 esemplari, contro le 305 Ktm 1290 Super Adventure e le 266 1190 Adventure, per quanto riguarda le enduro-gara, invece la Ktm continua a dominare largamente il segmento con ben 2.112 pezzi suddivisi nelle varie cilindrate, senza, ovviamente il 125 Exc che verra' rimesso in commercio soltanto con l'arrivo dell'iniezione elettronica su tutte le due tempi austriache. Betamotor si difende bene con 1.161 moto da enduro vendute, Husqvarna contribuisce ad aumentare le vendite del gruppo austriaco con 959 unita'. Nel settore enduro-gara la Honda e' nella hit parade dei primi venti modelli piu' venduti con la sola CRF250F con 116 moto....
A mio avviso la Honda, senza piu' commercializzare una moto a due tempi non avra' grosse chances nel settore enduro, visto che le due tempi, sono le piu' richieste dagli appassionati, ll Ktm Exc 300 a miscela totalizza 529 unita' vendute, l'Husqvarna Te 300 251 e la Beta RR 300 257, in pratica, quasi un 40% di tutte le enduro
vendute in Italia.
La somma delle immatricolazioni di Beta, KTM ed Husqvarna, cioe' dei tre produttori europei, costituisce ben il 75% dell'intero mercato degli enduro professionali, agli altri, specialmente ai giapponesi, le briciole.