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Sostituzione cerchio posteriore
Pedro_CH:
Il cerchio posteriore e i raggi della AT non sono in buone condizioni: I raggi presentano molta ruggine (Alla cow Adventure o in Val di Susa se n'è rotto uno quest'anno), la parte interna del cerchio è molto corrosa, mancano millimetri di materiale su una grande parte.
L'avevo messo in conto come lavoro per questo inverno e ora ho un dubbio:
1) Ho la possibilità di avere un cerchio nuovo come l'originale per circa 140€, la noia è che un 17 ed è difficile trovare pneumatici che non siano tubeless (Ad esempio le mitas e07 sono solo tubeless per 130/80 17)
Quindi penserei di far modificare il cerchio in tubeless, alla Bartubeless, costo di 125 € spedito, quindi con 270 € circa avrei tutto.
Il tubeless lo riparerei facilmente ma rimarrebbe il problema della difficoltà di smontare la ruota in caso (Il Bartubeless non tiene più, ecc)
2) Comprare un cerchio da 18 (Tipo excel), costo di circa 240 € , con il vantaggio di poter poi trovare molti pneumatici in tubetype (Tipo le mitas e07, che adoro per viaggiare).
Da notare che in seguito i pneumatici costerebbero di più e che il cerchio non è disponibile in color oro come gli originali.
3) Compro il cerchio da 17 e lo tengo con la camera d'aria.
Attualmente sono propenso a convertire il 17 in tubeless, però sono aperto per qualsiasi consiglio a riguardo.
Michel:
Ma innanzi tutto l'Africa ha entrambi i cerchi a libretto?
Perché per noi italiani la scelta sarebbe obbligata nel caso ce ne fosse un solo tipo...
Per il resto secondo me il tubeless è meglio se viaggi, perché ha reazioni migliori a livello di guida e più facilmente riparabile in caso di foratura...e al limite una camera d'aria la puoi sempre mettere in extremis
alex:
Guarda che se l'Africa ha i DID oro sono gli stessi, credo canale incluso, delle XT fino a un certo modello, mi pare il 3KF. E quindi anche della versione Tenere.
beppext:
Ciao Pedro.
Una soluzione diversa da tutte quelle che hai elencato sarebbe quella di mandare i cerchi che hai alla Oram di Milano e farti sostituire i raggi vecchi con quelli nuovi. So che alcuni amici lo hanno fatto per la loro XT 500 e sono rimasti soddisfatti.
Però non so se la spesa è competitiva con quelle che avresti con le altre soluzioni. Al limite puoi mandare un email e chiedere.
(sono specializzati in sospensioni ma fanno anche lavori di restauro freni e cerchi).
http://www.oramsospensioni.it/moto
Pedro_CH:
--- Citazione da: Michel - 11 Dicembre 2016, 12:24:59 ---Ma innanzi tutto l'Africa ha entrambi i cerchi a libretto?
Perché per noi italiani la scelta sarebbe obbligata nel caso ce ne fosse un solo tipo...
Per il resto secondo me il tubeless è meglio se viaggi, perché ha reazioni migliori a livello di guida e più facilmente riparabile in caso di foratura...e al limite una camera d'aria la puoi sempre mettere in extremis
--- Termina citazione ---
Per il libretto non c'è problema da noi (per lo meno non ho mai avuto marcate le misure dei pneumatici su nessuna delle mie moto).
Però il Tubeless non mi convince per il fatto che io con le leve non lo smonto e la camera d'aria quindi non riesco a metterla in necessità estrema, però forse è solo un timore infondato siccome questa necessità estrema è assai improbabile.
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