Autore Topic: CROSS 'N' MULAS  (Letto 4001 volte)

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: CROSS 'N' MULAS
« Risposta #15 il: 23 Aprile 2011, 15:05:35 »
Cosa sono tutte quelle gallerie sovrapposte?Spiegare..... sm414

Diversamente dal solito, dentro le gallerie ci sono i tornanti, esci e fai  50 metri e dentro di nuovo in un'altro tornante in galleria.... e sono talmente stretti che se ti scappa l'acceleratore vai a sbattere con la macchina... E nonostante il senso alternato con semaforo ci ho trovato uno in bicicletta in senso contrario che mi ha costretto a inchiodare... Quello scemo avrebbe dovuto aspettare fuori dalla galleria sentendo il rumore delle macchine, e io non ero nemmeno il primo della fila...

nn se ne parla nemmeno. Non per il costo, che se vai a farti una pizza spendi uguale, ma per quel che ci trovi  :-[

Oooooh, bravo, ben detto.... oltre a non piacermi il tipo di manifestazione, e la maniera in cui si va in moto in quelle occasioni, direi che  sono degli eventi che per quanto in regola fanno tirare cattiva aria, ci mettono in cattiva luce, e fanno  magari pure aumentare i divieti  per i rigoni che restano al suolo...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: CROSS 'N' MULAS
« Risposta #16 il: 23 Aprile 2011, 15:09:22 »
......e poi mi sa che quelli che vanno alle cavalcate non sanno apprezzare certe bellezze della natura, come questa:



Uploaded with ImageShack.us
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: CROSS 'N' MULAS
« Risposta #17 il: 23 Aprile 2011, 15:34:57 »
ma che hai postato? Roba zozza?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: CROSS 'N' MULAS
« Risposta #18 il: 24 Aprile 2011, 16:49:51 »
Può essere interessante (ma non è obbligatorio  :93: ) sapere che quel piccolo capolavoro di follia ingegneristica non è nato per mano italiana in tempo di pace. E chi sarebbe andato a crearsi problemi proprio su un muro di arenaria, con tutti i valichi a disposizione nella zona?
Furono invece gli austriaci, sul finire della I Guerra Mondiale, ad avere la necessità di realizzare quella strada di collegamento tra la bassa del Piave (si vede che avevano fretta di prenderle sode  sm444) e la Valbelluna.

Gli ultimi 100 metri di dislivello, infatti, sono letteralmente verticali.
La soluzione venne adottata dal tenente colonnello Nikolaus Waldmann, comandante del Gruppo costruzione strade (Straßenbaugruppe) della VI armata austroungarica con sede a Vittorio Veneto: si dovevano ricavare gli 800 metri di sviluppo stradale, per ottenere una pendenza del 10%, scavando nella roccia sei tornanti in tunnel, con un raggio di 10 m, per i grossi traini di artiglieria a cavallo o con trattrice a motore. In fase d'opera venne eliminato un tornante, aumentando leggermente la pendenza tra due tunnel. In questo tratto carreggiabile lavorarono contemporaneamente fino a 1400 operai, divisi in due turni che coprivano l'arco delle 24 ore.

Il motivo?
Semplice: il Colonello Waldmann ebbe da suo Stato maggiore ben... 3 mesi di tempo per completare l'opera. Che ancora oggi in zona, anche se in realtà ci volle quasi un mese in più, è anche conosciuta come "La Strada dei 100 Giorni".

Però trovò anche il tempo di farsi una foto...



E immportalò anche la strana manovalanza reclutata all'epoca. D'altronde non c'era altro di disponibile... prigionieri russi e... donne locali.

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

cichetelo

  • Visitatore
Re: CROSS 'N' MULAS
« Risposta #19 il: 26 Aprile 2011, 19:14:18 »
 smbrv Rere  sm419 spero di essere dei vostri la prossima volta,
appena mi si aggiusteranno le costole  sm404

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: CROSS 'N' MULAS
« Risposta #20 il: 28 Aprile 2011, 14:58:23 »
smbrv Rere  sm419 spero di essere dei vostri la prossima volta,
appena mi si aggiusteranno le costole  sm404

Intanto parti da casa,..... poi per riaggiustarti ci pensano le fate dei boschi...
Dai che ho anche ordinato la macchina fotografica.... ("era ora" dirai....).
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)