Eccoci per alcune considerazioni...nel we ho avuto modo di provare un RMX 450 E ed un RMZ 450 da cross.
La prima è ad iniezione, la seconda a carburatore e più vecchia (2012 RMX, 2007 RMZ).
RMX Enduro (con chip per darle piena potenza): è dura di sospensioni e in generale molto rigida, aveva la posteriore gomma finita e la cosa si è trasformata in scodate ad ogni minima apertura di gas. Ho provato ad arretrare nella seduta e anzichè scodare ha iniziato a ipennarsi...il tutto su una strada gippabile con fondo smosso e foglie. In un passaggio appena più ripido con poco abbrivio è salita benissimo. Su asfalto è un gatto, è esuberante ed in III con un colpetto di gas voli da 60 a 100 Km/h in un attimo. Ho trovato il manubrio stretto rispetto ai mei gusti e l'avantreno che tende a "prendere sotto" se chiudi appena il gas. In generale molto stancante e decisamente poco friendly. Va guidata credendoci...se pensi che può farlo e la guidi fa impressione, se dubiti fa quel diavolo che vuole. Non è una moto da tutti i giorni. Comodo l'avviamente elettroco, bellissima ma...non mi ha convinto. Lui le manutenzioni le fa ogni 1000 Km circa, che a 30 di media (e con quella moto le medie saranno sicuramente superiori) significa ogni 20-30 ore. Potendoci lavorare la proverei ad ammorbidire di sospensioni per provare a godermela con maggior tranquillità...ma temo sia come portare una belva selvatica in città...semplicemente la snaturerei. E' fatta per essere tirata.
RMZ Cross: un altro amico, dati gli accordi di ieri antecedenti alla prova della RMX, oggi mi ha chiamato e l'ho provata in uno sterratone piano dietro casa. Ammetto che ero riluttante...già la verione Enduro ad iniezione che tutti descrivono come molto addolcita mi aveva fatto dire "Ma quanto ca@#@o va?!?!"...l'idea di salire su una bestia decisamente più imbizzarrita non mi andava proprio...ma già mi faceva un favore...rifiutare sarebbe stato scortese. L'ha avviata lui...una breve scorazzta per scaldarla dopo tre mesi di fermo e me l'ha passata... PORCA PU##### CHE MERAVIGLIA!!!!!!!!!!! Ero davvero timoroso, non sono un drago nè fisicato...ma sarà che col carburatore è più piena sotto, sarà che avendo 4 marce ha la prima lunga e le altre ravvicinate...ma non sarei più sceso. Piena e tanta, ma mai cattiva (non ho comunque ruotato la manopola oltre un terzo, massimo metà). L'ho trovata maneggievolissima e, a differenza della sorella X, con questa mi sarei avventurato molto volentieri su per i sentieri.
Morale...forse ho capito che davvero queste due moto sono inadatte all'uso che vorrei farne e che il DRZ E è davvero l'ultima frontiera prima del racing...ma non posso negare che dopo aver provato la sorella Cross vorrei andare a farmi un giro con entrambe...provarle, scambiarle e rifare gli stessi percorsi per capirle...hanno tantissima potenza, ma sono anche irrimediabilmene divertenti...al punto da poter anche accettare la manutenzione serrata.