In quel lotto, io di dubbi non ne avrei: DRZ-E.
Bestemmierai un pelo con le sospensioni, ma davvero ci sono un sacco di soluzioni, dalle molle Eibach (lascia pedere le altre) alla possibilità di montare una USD Showa completa di piastre facendo plug&play da un CRF.
Ha ragione Bibo, la Valenti fa 39 cavalli. All'albero. Ma ti tira su ovunque senza nessun problema, specie con quella prima crossistica che non finisce mai e non fa pistonare.
Ha intervalli di manutenzione pari a quelli delle aircooled, tiene la bellezza di un chilo e 700 grammi di olio 10W/40, economicissimo, e ti godi la doppia omologazione enduro/motard.
Nasce col Keihin FCR 39 MX in luogo del miserrimo Mikuni 36. Serbatoio in plastica, qualche chilo di ciarpame in meno rispetto alla S, plastiche più rastremate e doppio radiatore in parallelo. In ambio non hai nè la chiave serbatoio nè quella bloccasterzo (Valenti modificava l'angolo del cannotto di sterzo) ed hai 7-8 chili in meno tra collettore, terminale e paracalore. Il faro è meno potente, e non hai il lampeggio fari, ma l'impianto è a prova di bomba (tranne che per il fusibile da 10 sulla batteria, che si sostituisce smontando la fiancatina lato cambio).
Contro: la KLX è più recente ed è alleggeribile, ma in 2 la vedo dura con quel motorino.
Ah, aggiungo: prenderei un esemplare attorno ai 2000 euro e me la sistemerei con cognizione di causa: tendicatena distribuzione (dal 2004 nuovo tipo e quindi non serve), manicotti del circuito di raffreddamento (che dopotutto ben che vada ha 11 anni) e al massimo catena di distribuzione. sei entro i 3000 di nuovo ma sei sicuro di quel che ti porta in giro. Altro al DRZ non serve. E se proprio vuoi strafare ricorda che athena ha un kit per portarla a 434.