Dimentichi che per Ducati ha firmato quando, nonostante fosse la prima guida ed il campione del mondo, lo sviluppo della Yamaha era programmato secondo le esigenze di Rossi e non per "non dico le sue" ma almeno che accontentassero entrambi.
Prima della firma questi GP:
Qatar (1°, Rossi 4°)
Argentina (out, Rossi 2°)
Americas (2°, Rossi out)
Spagna (2°, Rossi 1°)
Francia (1°, Rossi 2°)
Mugello (1°, Rossi out)
Gli ultimi 3 di questi GP corsi con la pressione di Yamaha per avere una conferma entro il Mugello e con Rossi già col contratto in mano.
Dopo ha mollato e per uno che lavora in team è, almeno da parte mia, più che comprensibile. In compenso non s'è mai lamentato per essere stato immediatamente escluso dalle visualizzazioni telemetriche dell'intero mondo Yamaha (inclusa Tech3) e per una moto sempre più stile "pianta la staccata e buttala dentro" anzichè impeccabile in percorrenza, cose che si escludono a vicenda per motivi ovvi.
ha riavuto una moto a punto solo quando c'è stato da giocarsi il titolo costruttori e quello dei Team, imensabile per la moto migliore del lotto, e si è adattato a portare a casa punticini in gare dove poteva anche dargli su.
nonostante questo ha fatto un 3° in Austria giusto dietro le velocissime Ducati (Rossi 4°) un 3° a Misano (Rossi 2°) un 2° ad Aragon (Rossi 3°) un 6° a Phillips island (Rossi out) un 3° a Sepang (Rossi 2°) ed ha vinto a Valencia (Rossi 4°).
I meccanici non sono andati in Ducati per politica aziendale di entrambe le case, comunque LLansa lo seguirà in rosso, mentre Forcada evidentemente non rientrava nei piani di Ducati.
Ha vinto 4 GP contro i 2 del compagno di team, è arrivato secondo 3 volte contro 6, 3 volte 3° contro 2.
10 podi per entrambi. in parità anche i giri veloci, ma ha dalla sua 4 pole contro 3.
Il che lo porta al 3° posto in campionato con 16 punti da Rossi e 65 da MM93. Con le palle ciondolanti e una moto sviluppata per un altro.
Aggiungo solo che da quando la scelta di Jarvis è stata fatta, dall'altra parte del box s'è iniziato a dire che la moto non aveva avuto più quella supremazia iniziale?
Io dico auguri a Ducati ed a Lorenzo, ma ancor più a Yamaha.