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Prova GASGAS Contact 250

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Lamberto:


GASGAS 250 Contact
In contemporanea alla prova della TRS 300 abbiamo testato la nuova realizzazione della GASGAS, nuova in senso che si tratta di un nuovo modello, in realtà telaio e motore sono i supercollaudati che in questi anni hanno equipaggiato le trial della casa spagnola.
Cosa ha spinto GASGAS a realizzare un modello di questo tipo?
L’espressa volontà di entrare nel settore del motoalpinismo con un prezzo interessante e, per fare questo, visto che telaio e motore sono gli stessi delle trial racing, si è intervenuto montando sospensioni e cerchi più economici, carburatore Dell’Orto al posto del KEIHIN. Per il resto le strutture sono le stesse con in aggiunta la sella per rendere la moto più versatile.
L’impostazione della posizione di guida è la classica GASGAS, piuttosto raccolta, che permette di avere un perfetto controllo del mezzo. La sensazione di leggerezza è massima come nessuna altra casa ha mai realizzato, si ha proprio l’impressione di poter giocare e di fare qualsiasi cosa.
Ciclistica quindi poco impegnativa che richiede un attimo di attenzione nella posizione che si adotta per avere sempre una buona trazione.
Le sospensioni, per le esigenze del motoalpinista, fanno il loro onesto lavoro, hanno una taratura corretta ma non sono regolabili, per le nostre escursioni vanno più che bene.
Certo non dobbiamo fare confronti con la TXT Racing che monta le Marzocchi e il mono Reiger, la differenza si sente…..per contro il risparmio rispetto alla TXT è di 1.900€!!
Il motore è godibilissimo, sia io che Giuliano alla fine della prova abbiamo convenuto che per il motoalpinismo il 250 cc è la cilindrata perfetta, i motivi?
Facilità di messa in moto, minori inerzie, ripartenze più facili, maggior trazione, maggior allungo, consumi minori ecc…, soprattutto poi si guida con meno ansia, si perché è questo che si capta quando si comincia a guidare sui percorsi impegnativi, l’insieme delle qualità sopra citate crea meno stress. I bei trecento, oggi di moda, sono stati morigerati con l’elettronica e indubbiamente sono anche “morbidi” ma sempre 300 cc sono, quindi la potenza trasmessa è sempre tanta e alla lunga stanca.
La carburazione della Contact è perfetta in ogni frangente e la partenza è assicurata sempre alla prima pedalata.
I freni sono nella norma.
In estrema sintesi diciamo che la Contact è una ottima moto sia per chi vuole iniziare sia per chi ama il motoalpinismo, mai impegnativa e molto divertente.
Il prezzo è di 5.500 € franco concessionario.

IL GIUDIZIO IN SINTESI
Posizione di guida            : buona
Maneggevolezza              : ottima
Potenza erogata              : buona
Tiro ai bassi                    : ottimo
Progressione                   : buona
Allungo                           : ottimo
Trazione                          : buona
Sospensioni                     : buone
Freni                               : ottimi
Frizione                           : ottima
Livello delle finiture          : buono
Estetica                           : buona
Sensazione di leggerezza  : eccellente in qualsiasi frangente
Stabilità                          : buona
























In azione......














kermit:
Le foto?
Ottima descrizione! 
Ma domenica non c'erano gli altri tester?

Maury:
Non si vedono le foto  smcon

Michel:
Di molto buono c'è indubbiamente il prezzo! Ma queste gas gas alla fine sono moto affidabili o si portano ancora dietro le vecchie magagne che hanno formato la loro fama di moto molto delicate?

bibo:
A giudicare da quello che traccio sulle connessioni del browser direi che le foto ci sono ma non sono "pubbliche" ma visibili solo all'autore una volta effettuato il login, e quindi noi non possiamo vederle.

Ciao!

Bibo

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