Semplicemente, si tratta di un motore tutto nuovo.
La concorrenza fa bene al mercato. KTM ha deciso furbamente di rimanere nel mercato anche con il 2T quando i giapponesi hanno gettato la spugna. Come conseguenza KTM ha continuato a vendere bene e soprattutto senza concorrenza appena la gente si è resa conto che quello che voleva Honda (4T ovunque) era soprattutto una manovra economica: maggiori costi d'acquisti, maggiori costi di manutenzione, maggiori costi di ricambi.
Il fatto di non aver concorrenza aha permesso a KTM di dormire sugli allori e mentre per i 4T sfornava un motore nuovo ogni 2 anni, per il 2T i motori son sempre stati quei due li, il 125/200 e il 250/300. Sempre gli stessi da anni, con minimi affinamenti e, ad un certo punto, l'applcicamento l'applicazione di un avviamento elettrico "esterno".
Mentre ronfava e buttava soldi in progetti senza mercato (ma mai come ne buttera nella MotoGP) si è svegliata una certa signora Beta che si è fatta dei buoni 2T in casa, con avviamento elettrico integrato e credo che negll'ultimo anno (o ultimi due) abbia venduto Enduro 2T quanto KTM, specialemente il 300. Insomma, vuol dire rosicchiare una grossa fetta di mercato. Consierando che il 2T più venduto da KTM, il 125, non sarà più omologabile, mecco che KTM ha dovuto mettee mano ad "AutoCAD" e progettare un 2T industriale da zero dopo anni e anni e anni che non lo faceva. Il risultato è un motore nuovo, che come al solito"è, più leggero, vibra meno, ha centralizzato le masse" e tutte le migliori standard che si leggono su TUTTE le presentazioni di motori nuovi. La cosa che alta all'occhio è che adesso, come Beta, anche KTM ha il motorino d'avviamento progettato assieme al motore e "integrato" e non più appiccicato li. Ed è stato introdotto un controalbero antivibrazioni.
Da tenere presente che KTM ha dichiarato che l'anno prossimo passeranno comunque all'iniezione (secondo me indiretta) sul 2T, anche se le dichiarazioni KTM ultimamente lasciano il tempo che trovano.
Quando KTM introdusse la prima volta la Freeride 2T io dissi che era un occasione persa. A mio parere per KTM era il modello giusto per introdurre l'iniezione sul 2T (che loro sostengono di avere
pronta da tempo). Il motore dell FR infatti non si deve scontrare prestazionalmente con altri motori (potenza minore) e deve avere come punto di forza la regolarità e la gestibilità (tutte caratteristiche apportate dall'iniezione). Insomma era il modello giusto per iniziare a fare esperienza sull'iniezione senza cxocorrenza (nemmeno in casa) e senza dover spremere l'ultimo CV.
E invece è uscita a carburatore, e pure carburata in maniera poco felice pare, quantomeno le prime serie.
Ora resta da vedere cosa farà all?Eicma KTM:
1) Fa finta di niente e mantiene per l'ultimo anno questo motore 250 2T (avrà dei fondi di magazzino da far fuori, termiche a parte) e poi parte con il motore nuovo a iniezione l'anno successivo
2) Logisticamente gli conviene il "motore unico" e quindi rifà la termica dedicata e la FR adotta il 2T nuovo. Non introducono l'iniezione perchè sul nuovo motore adottano Mikuni invece dello storico Keihin adducendo miglioramenti in linearità e minore sensibilità ai cambiamenti d'altitudine.
3) Come la 2 e ne aprofitta per introdurre l'iniezione su un modello che non ha paragoni prestazionali se non quello precedente.
Come ho già scritto, quest'anno a inizio estate i rivenditori KTM hanno "smerciato" il nuovo con un considerevole sconto. 5500 euro e la si portava a casa. Io spero in cuor mio che questa manovra sia indice di un cambiamento serio nella gamma FR, e che quindi ci sia un rinnovamento importante e non il solito "BNG" come dicono le riviste americane.
Ciao!
Bibo