Entrambe a carburatore. Oltre alla sopracitata guarnizione, ricordo, bloccaggio catena distribuzione, perdita benzina dal carburatore, ebollizione liquido refrigerante, perdita leva cambio ( imputabile al sistema errato, comune al "due tempi", di bloccare tale leva tramite brugola avvitata di testa sull'alberino, invece che lateralmente come di consueto ).
La guarnizione della testa NON si brucia se c'è il liquido di raffreddamento.
Il liquido non bolle se è in quantità giusta (e c'è la ventola)
La catena di distribuzione.... tanti anni fa, nei primi modelli, c'èra un famos dadino che andava cambiato. Sarà mica ancora quello? Spero di no, lo sanno anche i sassi.
Il sistema per bloccare la leva del cambio, che tu definisci errato, è perfetto.
10 anni con il KTM 540 LC4, mai perso la leva cambio.
100.000 km so, mio KTM LC4 Adventure: mai persa la leva
8 anni con il mio KTM 200 2T, mai persa la leva.
27.000 km con il 690 SM, mai persa la leva
7 anni con il 690E (circa 30000 km) mai persa la leva.
Tutte queste moto hanno il sistema che tu definisci sbagliato.
Io invece definisco "incapace" chi non sa serrare quella vite e non segue quello che dice il manuale. Ad esempio, sui 690 si mette loctite 222 anche conosciuto come frenafiletti debole, e 10 Nm di serraggio. E sono disposto a scommettere che anche gli altri problemi sono figli di simile incuria.
P.S. quella sull'alberino NON è una brugola, è una vite M6 con testa 8mm. Se li c'era un brugola (magari senza le rondelle apposite) chissà chi e come ci aveva messo le mani.
Questo per dire che una moto Racing che pesa 20/30 kg in meno delle "vecchiette" va curata come tale, il che non vuol dire essere maniaci, vuol dire leggere almen il manuale e per serraggi sotto i 20 Nm usare una dinamometrica o "saper serrare" come si deve.
Ciao!
Bibo