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I progressi dell'elettronica
Valchisun:
Anche nel fuoristrada hanno preso piede le doppie mappature che lavorano sull'anticipo dell'accensione, specie sulle moto da enduro la differenza e' sensibile, ormai tutte le due tempi da enduro sono dotate di un tasto interruttore al manubrio con la selezione della mappatura hard a potenza piena e quella soft con il "taglio" della potenza ai bassi regimi, adatta ai terreni piu' viscidi, sulla Gas Gas Ec 300, con la mappatura soft si avverte moltissimo, cambia addirittura il rumore di scarico ai bassi regimi, mentre sulla Gas Gas da trial la differente mappatura e' poco avvertibile, mentre invece sulla Beta Evo 290 la differenza e' molto piu' evidente, sopratutto ai bassi regimi il motore diventa meno reattivo e piu' adatto a procedere sul viscido, in quanto variando il diagramma di anticipo dell'accensione viene "tagliata" l'erogazione della potenza a regimi prestabiliti!
Questo e' lo switch e la centralina per la doppia mappatura per la Beta Rr 400 da enduro:
http://www.betamotor.com/it/enduro/parts/centralina-doppia-mappatura-rr4t-400cc-10
Coz:
Questa è un' evoluzione ok!! :PDT_Armataz_01_37:
Non si sostituisce al pilota, non lo limita e non impedisce la "personalizzazione" del mezzo, anzi! :72:
Poi le accensioni elettroniche esistono da mo', sono già abbastanza collaudate, un'interruttore che ti dia un'altra mappatura non è una soluzione più complessa e soggetta a guasti rispetto ad una mappatura sola... sm443
Valchisun:
Pare che sulla moto di James Stewart campione americano di Supercross sia gia' apparso una specie di controllo elettronico di trazione, in realta' nel Supercross americano la moto dev'essere strettamente di serie, pare che si tratti di una nuova centralina adottata sperimentalmente che agisce sull'accensione e sulla mappature dell'iniezione elettronica della Yamaha Yz 450 del campione americano e che abbia una taratura simile ad un traction control, certo che nel fuoristrada ci sono parecchi parametri e variabili che su asfalto non possono verificarsi, ma prima o poi qualcosa del genere saltera' fuori, lo stesso vale per le sospensioni, esistono gia' dei sistemi di taratura in tempo reale delle sospensioni dove forcella e sospensione posteriore vengono gestiti da sensori che comunicano fra loro, sperando che non si mettano a litigare...... sm405
Coz:
Già, basta che non vadano in corto al primo guado e inizino a fare così...
http://www.veoh.com/watch/v63965648hg4fnTy sm85
smrij
Valchisun:
Trattasi di auto posseduta...... :You_Rock_Emoticon:
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