Le moto e gli accessori > Impianto elettrico

VENTOLA SEMPRE ACCESA

<< < (2/2)

Valchisun:
I radiatori delle moto da trial sono ridotti ai minimi termini e la ventola estrattrice dell'aria calda si accende dopo pochi minuti anche con la moto che gira al minimo, specie in estate, per precazione, io cambierei il liquido di raffreddamento, in modo da verificare anche che non ci siano state "contaminazioni" da parte dell'olio del carter motore e viceversa.

alex:
la vedo come Gianni

gianga:
Penso che la ventola accesa faccia parte del dimensionamento dell'impianto di raffreddamento. Il radiatore è molto piccolo, non sono presenti convogliatori e la velocità è spesso molto bassa, quindi è normale che la ventola stia accesa quasi sempre. Sono rari i casi in cui si spegne, come dice lumaunouno.
Se metti acqua e basta e la ventola rimane accesa avrai la certezza che qualunque liquido per radiatore non riuscirà a spegnerla...a quel punto controlla la pompa che sia ok, sostituisci il sensore della temperatura e se ancora rimane accesa mettiti l'animo in pace che la ventola deve girare... :tim:

pogopogo:
...tieni pulito il radiatore e cambia liquido... Montesa, (e in genere i 4t) scalda piu' di un 2t, pero' in discesa o in inverno di tanto in tanto si spegne. Adesso, pero' ho messo un liquido che non mi sembra di caratteristiche fenomenali ed effettivamente resta accesa la ventola al 90%.. quello che avevo prima (motorcraft/ford miscelato al 50% con punto di congelamento a -35°) era meglio, ma volevo provarne uno "da trial"... comunque sia meglio sempre accesa che spenta..

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa