Più o meno per lo stesso motivo per cui le auto di oggi pesano più delle "omologhe" di 30 anni fa.
No, le omologhe di trenta anni fa erano dimensionalmente più piccole e non avevano accessori "pesanti" (in primis il condizionatore) e tutte le attenzioni al comfort che pesano.
Qui invece c'è giusto in più un ABS (un paio di kg), il resto l'è istess. Il che significa che i materiali sono poveri e la progettazione ottimizzata per i costi e non per i vari aspetti qualitativi.
Ciao!
Bibo
Il virgolettato prevedeva proprio la non stretta attinenza avendo considerato anche i fattori che dici.
Però non è proprio così e non in tutto.
In generale le dimensioni sono aumentate anche nel mondo moto a parità di categoria e per molte della stessa categoria sono aumentate le cilindrate.
E' aumentato il comfort anche nelle moto con i pesi conseguenti (imbottiture, carene, cupolini ma anche ammennicoli di altro genere)
Aumentate potenze e prestazioni e la conseguente necessità di smaltire calore per cui dimensionamento di componenti e circuiti di raffreddamento, oltre a viaggiare con miscela più "magra" che scalda anch'essa. Ma anche freni, sospensioni, telai, gomme, cerchi, persino i manubri, più grandi. E pesa tutto.
Maggiore elettronica e dispositivi di sicurezza, non solo ABS. Anche tutto ciò pesa. (centraline, cavi, dispositivi etc.)
Dispositivi antiinquinamento. Non c'erano e pesano parecchio. Anche l'abbattimento dei decibel necessita di maggiori volumi.
Strumentazioni più complete e complesse (computer di bordo per esempio pressoché inesistenti prima).
C'è parecchia roba in più e più grossa nei mezzi moderni.
La tua osservazione su costi e qualità però la condivido in parte. E' sì spiacevole prassi comune per tutti i settori, ma tantissime componenti e materiali sono decisamente migliori di allora.