Siamo sicuri che ci sia tutta questa differenza con, che ne so, un 690? Anche quello non è proprio racing, eppure ha un prezzo altissimo, tanto che l'adventure tocca farlo fare a Dottori. Sicuramente parte del prezzo è composto da marchio e super guadagno, ma se un wr 250 ne costa 6000, un 390 enduro buono mi sembrerebbe regalato a quel prezzo. Sempre che non pesi come un lc4 
Come ben dovresti sapere, le moto e tanti altri beni con costano al pubblico in base al costo di produzione, costano in base a quanto sei disposto a pagarle. Se no la Beta Alp non dovrei esserei io a pagarla, ma la beta a regalarmela.

La KTM 690 è (era?) una moto premium, e per di più gode di una invidiabile situazione: non ha concorrenti.
Una KTM 390 può benissimo costare come una WR 250. Basta farla come fanno le KTM Duke 390 che costano anche meno di 5000 euro.
Basta non metterci la frizione idraulica, basta mettere qualcosa di meno pregiato ma altrettanto funzionale come accessori, basta mettere le pinze "brembo" fatte in India marchiate "byBre" invece delle pinze "brembo" fatte in India marchiate "brembo"

, basta che metti un disco NON flottante ed ecco che magicamente hai la
SCUSA per farla pagare meno di quanto costa un 690.
Esattamente come tra KTM Duke 690 e 390