Le moto e gli accessori > Aprilia
Ultima versione della Aprilia Mxv
Valchisun:
http://www.xoffroad.it/bc_prove/notizia.cfm?codice=336207
Il bello e' che si ostinano a portare avanti il progetto della bicilindrica da motocross, un'idea folle che e' gia' costata milioni di Euro per non approdare a niente in termini di risultati sportivi e commerciali, una moto troppo potente e poco, anzi per niente maneggevole per potere girare su una pista di motocross a ritmi sostenuti, comunque e' ammirevole la loro dedizione ed attaccamento al progetto, tutto quel ben di Dio cosi' sprecato lo vedrei molto meglio su una enduro! sm13
madmax56:
in alcuni casi, le ditte produttrici, sono maestre nel buttare risorse e denaro in crociate senza senso.... salvo poi lamentarsi quando mancano i fondi. sm415
poi, magari, vanno a lesinare sulla qualità di componenti da pochi euro per motivare una ipotetica riduzione di costi... mah, valli a capire. sm454
sono poi in accordo con te sull'inutilità di un bicilidrico nel motocross; anche poi nell'enduro non lo vedo poi così bene, in situazioni difficili come spesso capitano nelle gare titolate.
sarà che non sono un grosso fan di questo tipo di moto ma non ne capisco il significato, una complicazione inutile. sm470
max.
sm427
kappa:
Sono daccordo sull'analisi di madmax56.
Mi dispiace perchè l'Aprilia è una azienda italiana, ma che il bicilindrico era un fiasco commerciale colossale
lo sapevano tutti quelli che hanno un minimo di conoscenza e di passione per le moto.
Personalmente persino quando fu varato il bicilindrico gilera per il cross pensai subito che eravamo alla frutta.
Ora io mi chiedo come sia possibile che delle aziende che hanno la responsabilità nei confronti degli investitori (se non vogliamo considerare gli operai) possano imbarcarsi in progetti cosi' chiaramente fallimentari.
Badate bene che non sto incolpando i progettisti che giustamente danno libero sfogo alle loro idee creative, ma parlo dei manager che hanno la responsabilità di filtrare questi progetti "indovinando" quelli che potranno essere commerciabili e che potranno far vivere l'azienda che li paga.
Valchisun:
L'Aprilia bicilindrica e' un "idea" vincente nel motard dove ha iniziato a collezionare titoli mondiali gia' dal primo anno del debutto, sia il 450 che il 550 sulle piste da motard sono imbattibili, lo stesso dicasi per le gare di Motorally, in Italia ha gia' collezionato innumerevoli titoli di campione nazionale, nell'enduro grazie a Merriman e' riuscita a vincere almeno una manche mondiale, con il nuovo regolamento della Parigi-Dakar dove la cilindrata massima e' soltanto piu' di 450 cc. e' gia' in grado di lottare per la vittoria, anche se l'Aprilia non si puo' permettere il budget quasi illimitato che mette a disposizone la Ktm per ingaggiare i migliori piloti e per garantire l'assistenza in gara!
Per quanto riguarda l'Aprilia bicilindrica da motocross, ero presente agli assoluti d'Italia alla Malpensa quando, qualche anno, fa' il pilota belga Cedric Melotte, alla guida dell'Aprilia Mxv parti' in testa, si fece tre o quattro giri davanti a tutti e poi in un salto si distrusse la gamba e la carriera di pilota, da li' in avanti qualche piazzamento nelle gare del mondiale Mx1 ma niente di piu', ovviamente non c'e' nessun pilota privato o quasi che corre il rischio di partecipare alle gare minori di motocross con quella moto, quindi zero vendite o poco meno! :73:
Per quanto riguarda la Gilera bicilindrica progettata dal "genio" olandese Jan Witteveen, sarebbe stata praticamente imbattibile nel gare di motocross della classe 125,in quanto sviluppava una potenza impensabile per le monocilindriche di quel periodo, soltanto che le case giapponesi si erano opposte ed avevano fatto pressione sugli organismi federali della F.m.i che misero al bando le moto non monocilindriche, io ebbi la fortuna di vederla in una gara di campionato italiano qui alla pista di Baldissero con Franco Perfini e il belga Gaston Rahier che la stavano svilluppando, aveva un "sound" da accapponare la pelle..... smbrv
Eccola qui la belva incompiuta:
Valchisun:
Tornando all'Aprilia Rxv, per me e' la moto ideale per i giri da "ampi sterrati" che intendo fare, nel senso che ti permette di affrontare dei percorsi da moto da enduro, tratti asfaltati con un comfort di marcia che i monocilindrici non possono avere perche' il bicilindrico vibra pochissimo, in pratica e' una Ktm Adventure che pesa 100 chili in meno! sm13
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa