Secondo me la più bella è la Xtrainer: però è anche la meno freeride (per non dire che è proprio tutta enduro)...
Lasciando i giudizi estetico-sentimentali ti dico quello che ho testato con mano.
KTM Freeride 250: sulla mia l' avviamento per ora funziona (speriamo non mi tradisca in presenza delle divise grigio-verde

perché la pedivella non c' è!) Il pacco lamellare e la carburazione sono stati rivisti ed ora la motoretta ha un' erogazione più lineare e trialistica.
Cmq a me hanno che cambiando espansione e carburazione la moto si può incattivire parecchio (cosa che non mi interessa...)
Consuma poco e ha un bel serbatoio; nonostante non sia bassa di sella è parecchio stretta e filante per cui anche i meno alti dovrebbero toccare agevolmente (per me è bassa

)
Mi ha stupito la notevole leggerezza. Il motore è sovradimensionato per i cavalli che sviluppa, per cui dovrebbe essere duraturo (più una speranza che una certezza

)
Queste sono andate a vederle e provarle ( per quel poco che si può quando si va a contrattarle)
Freeride 350: bella, però mi è sembrata pesante. Serbatoio piccolo. Molto silenziosa; inoltre è a iniezione e mi ero ripromesso di non prendere più una KTM a iniezione! Quindi ho tenuto fede ai miei principi.
T-ride 290: la più trial, sella extra mega comoda, rumore da trial, rapporti da trial. Non mi ha convinto la spaziatura delle marce. Sarebbe stato bello provare una vitaminizzata come quella di Lamberto e vedere quanto migliora effettivamente.
Ho qualche dubbio sulle sospensioni che a me sembrano proprio da trial e quindi fatte per lavorare a velocità ridotte ( ma magari è solo una mia fisima). Per il resto, bella: ha un suo perché...
Mi permetto di aggiungere la T-ride 250: ne avevo provata una, in vero parecchio modificata, forcella rovesciata,carburatore Mikuni, cilindrata maggiorata e lavorata anche nella frizione.
Veramente godibile! Però costava parecchio e il dubbio che non fosse stata usata solo per le classiche "4 uscite di Motoalpinismo su sentieri facili;massimo 20 ore di utilizzo, ancora in rodaggio" mi ha fatto desistere. Cmq sarebbe stata la migliore. Rimangono i dubbi riguardo l' affidabilità...