Dopo aver provato, con estrema delusione, gli pneumatici Michelin T63 sulla Alp 200, per la stagione invernale avevo pensato di tornare ai Mitas originali smontati neanche due mesi fa. Nel montare i T63 avevo omesso di rimontare quell'incubo metallurgico dei fermacopertoni originali, perchè non pensavo di usare le TY63 con pressioni basse.
Adesso che ho intenzione di rimettere i Mitas simil-trial di primo equipaggiamento vorrei mettere dei fermacopertoni decenti (qualsiasi fermacopertone diverso da quello originale lo è) e stavo cercando di capire le dimensioni dei cerchi, o meglio, della sezione degli stessi.
Comiciamo ad esaminare il cerchio: non solo ha una sezione inusuale, non solo ha i bordi molto alti che, combinati con la foggia strana, rendono inutilmente difficile e faticoso il cambio gomma.... ma non hanno nemmeno stampigliata la dimensione, come qualsiasi cerchi decente invece ha. Hanno risparmiato anche sulle stampigliature.
Mi tuffo sugli esplosi. Ebbene... sugli esplosi Beta sostiene che il cerchio anteriore è un 1.85 di larghezza! Considerando che il mio KTM 640 ha un 1.60 e il canale da 1.85 è montato sul 690, rimango un po' perplesso. Possibile che in beta, su una moto che dovrebbero fare tendenzialmente leggera, abbiano abbondato?
Addirittura sugli esplosi secondo Beta al posteriore sulla Alpetta c'è montato un 2.5 di canale, "talo e qualo" come dimensione, ai cerchi posteriori del KTM 640 Adventure e 690 Enduro.
Rimango fortemente "perpleito".... specie per l'anteriore, e quindi vado a prendere le schede tecniche ufficiali dal sito beta. E li si vede l'estro italiano, la vena artistica, la capacità di improvvisare... infatti sulla scheda tecnica non combacia nessuna misura. La dimensione dell'anteriore da 1.85 sulla scheda tecnica scende a un più ragionevole 1.6, abbondantemene compensata dal posteriore che sulla scheda tecnica passa da un già surdimensionato 2.5 a un glorioso 2.75 che "neanche i chopper"!
E così, faccio "ciao ciao" all'idea di ordinare online dei fermacopertoni normali al posto di quel rifiuto indistriale che sono quelli originali.
Suggerimenti ed esperienze son benvenuti, nel mentre capisco sempre di più perchè KTM da fallita adesso è la prima azienda europea di moto mentre Beta, che fallita non lo è mai stata, fa quei numeri li.
Ciao!
Bibo