Autore Topic: Valtellina sul versante Orobico  (Letto 6721 volte)

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Valtellina sul versante Orobico
« Risposta #15 il: 09 Dicembre 2015, 09:16:37 »
Scusate se rispondo in ritardo. Ancora grazie per i complimenti, ma avendo certe belle montagne con giornate terse è anche facile farle foto così...  :baci:

Per rispondere a Gatsarvadi: dal lato Valtellinese, sia Orobie che Retiche diciamo che c'è tolleranza. Alcuni comuni sono più fermi sulle loro posizioni, altri meno e altri ancora non hanno preso posizione. In 6 anni che giro per monti non mi ha mai fermato nessuno, quindi non posso di certo dire che sia un territorio ostile alle moto, almeno nei fatti. Nelle intenzioni come detto alcuni comuni vietano i sentieri, li sta alla propria scelta il percorrerli o meno e come. La Valtellina è abbastanza legata al Trial e sinceramente tutti i privati incontrati mi hanno sempre trattato bene e abbiamo sempre chiacchierato tranquillamente, certo da parte mia ho sempre rallentato, magari fermato e spento la moto e cercato di essere educato.

@ Lamberto, Sauro, Kermit e Beppext: volentierissimo, quando volete per me è sempre un piacere. La bellezza è che si può girare mezza giornata su un versante e mezza sull'altro...e anche se vi sembrerà strano i due versanti hanno fondi e caratteristiche sensibilmente diversi. Il lato Orobico è più solivo e sassoso, quello Retico più ombreggiato e con fondo più morbido. Personalmente preferisco il secondo. L'uscita di questo report è stata tutta su fondo sasssoso che non amo particolarmente..poi a livello di foto non c'è paragone, ma i boschi sono trialisticamente parlando per me più divertenti.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Valtellina sul versante Orobico
« Risposta #16 il: 09 Dicembre 2015, 10:40:53 »
Se si potesse aggregarsi e vedere questi posti di cui ho sempre sentito parlare come patria del trial... Sicuramente varrebbe la pena di spararsi la lunga trasferta!
Tenetemi presente  adoremus

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7899
    • Mostra profilo
Re: Valtellina sul versante Orobico
« Risposta #17 il: 09 Dicembre 2015, 10:43:57 »
.....visto che non nevica.....quasi quasi.....si potrebbe..... :333:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Valtellina sul versante Orobico
« Risposta #18 il: 09 Dicembre 2015, 12:06:12 »
.....visto che non nevica.....quasi quasi.....si potrebbe..... :333:

Capo, per sabato 12 danno bel tempo, non terso ma comunque un clima perfettamente sfruttabile per un'uscita.

Se volete io posso ipotizzare un giro, basta che mi diciate quante ore volete stare sulle moto, che livello volete e quanto volete spendere per mangiare.  sm08

Parlando di livello tieni conto che io sono in grado di arrivare ad un livello 4 ed alcuni pezzi di 5 secondo la nostra classificazione. Oltre non me la sento perchè non ne sono capace e non voglio nemmeno che qualcuno si trovi in difficoltà.
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2015, 12:09:53 da Stefano Miata »
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7899
    • Mostra profilo
Re: Valtellina sul versante Orobico
« Risposta #19 il: 09 Dicembre 2015, 12:25:04 »
.....visto che non nevica.....quasi quasi.....si potrebbe..... :333:

Capo, per sabato 12 danno bel tempo, non terso ma comunque un clima perfettamente sfruttabile per un'uscita.

Se volete io posso ipotizzare un giro, basta che mi diciate quante ore volete stare sulle moto, che livello volete e quanto volete spendere per mangiare.  sm08

Parlando di livello tieni conto che io sono in grado di arrivare ad un livello 4 ed alcuni pezzi di 5 secondo la nostra classificazione. Oltre non me la sento perchè non ne sono capace e non voglio nemmeno che qualcuno si trovi in difficoltà.

 :hee20hee20hee:

Pronti!!

Vediamo se anche gli altri possono, organizzare solo per me non mi sembra il caso.
Per il percorso e il mangiare mi adeguo alla maggioranza.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Valtellina sul versante Orobico
« Risposta #20 il: 09 Dicembre 2015, 15:14:40 »
Beh un giro in moto è un giro in moto...in 2 o in 5 che sia.

Se vuoi salire a me farebbe piacere.  :s_hi:
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Alerev3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
    • Mostra profilo
Re: Valtellina sul versante Orobico
« Risposta #21 il: 09 Dicembre 2015, 21:33:30 »
Belle foto Stefano, i posti li conosco anche se non sono stato proprio li dove hai fatto le foto tu!  sm08

senza inquinare il tuo post volevo rilanciare con questa foto che ho scattato a fine agosto però dal versante opposto ovvero quello retico;
a sinistra sullo sfondo si vede la catena orobica mentre nel centro e a destra quella retica. I due fondi valle che si vedono sono Valtellina e Valposchiavo rispettivamente a sinistra e a destra.



a circa 3 - 400 metri da dove l'ho scattata sono arrivato anche in moto anche se l'ultimo tratto di sentiero è abbastanza impegnativo!!

era così per fare venire l'acquolina a vari forumisti di pianura!!!  :bins:
Beta Evo 300 my 2013

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Valtellina sul versante Orobico
« Risposta #22 il: 09 Dicembre 2015, 22:07:28 »
Aleeeee.... che bella foto. Ma quando mi ci porti???

Siamo vicini di casa e non son mai salito li. È sopra Roncaiola?
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Alerev3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
    • Mostra profilo
Re: Valtellina sul versante Orobico
« Risposta #23 il: 09 Dicembre 2015, 23:57:57 »
Ciao Stefano,
quando vuoi io sono disponibile, l'unica è che per arrivare fino a lì (più o meno) bisogna salire diciamo da luglio in poi, dipende anche da quanta neve viene; il periodo migliore secondo me è verso metà agosto fino a settembre, quando il sentiero risulta più tracciato dato dai passaggi di escursionisti.
Comunque ci si può arrivare da più punti sia da Roncaiola - Baruffini ma anche da Vervio volendo ci arrivi anche da Grosio salendo e intercettando il sentiero italia  che va verso il rifugio Schiazzera. Comunque conosco anche molti altri sentieri a quota più bassa belli tecnici, ma non impossibili.
Beta Evo 300 my 2013

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Valtellina sul versante Orobico
« Risposta #24 il: 12 Dicembre 2015, 00:06:18 »
.....visto che non nevica.....quasi quasi.....si potrebbe..... :333:

Capo, per sabato 12 danno bel tempo, non terso ma comunque un clima perfettamente sfruttabile per un'uscita.

Se volete io posso ipotizzare un giro, basta che mi diciate quante ore volete stare sulle moto, che livello volete e quanto volete spendere per mangiare.  sm08

Parlando di livello tieni conto che io sono in grado di arrivare ad un livello 4 ed alcuni pezzi di 5 secondo la nostra classificazione. Oltre non me la sento perchè non ne sono capace e non voglio nemmeno che qualcuno si trovi in difficoltà.

Azz... leggo solo ora!!! Ormai è troppo tardi per potermi organizzare vista la distanza  :tris:

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Valtellina sul versante Orobico
« Risposta #25 il: 12 Dicembre 2015, 14:05:01 »
In realtà no, stiamo organizzando l'undicesimo raduno di Motoalpinismo proprio qui in valtellina per sabato 19 dicembre.

A breve metto il post nella sezione apposita.

Stay tuned sm08
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Valtellina sul versante Orobico
« Risposta #26 il: 12 Dicembre 2015, 18:04:13 »
 sm13

Offline Giorgio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re: Valtellina sul versante Orobico
« Risposta #27 il: 13 Dicembre 2015, 13:11:21 »
Scusate se mi intrometto anche io... Tra l'atro non per partecipare al raduno o altro (tanto il carrello non ce l'ho), ma solo perché avete nominato Baruffini... Che nostalgia! Quanti anni di vacanza ci ho passato (15 di fila, ma senza moto però!) Infatti le moto da trial erano il mezzo di locomozione per eccellenza! Beati Voi che potete percorrere quei sentieri in moto... Ma, Stefano Miata, arrivate fino ai 3 laghi partendo da Baruffini?? Chissà che bello... :OK:

Offline Giorgio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re: Valtellina sul versante Orobico
« Risposta #28 il: 13 Dicembre 2015, 14:23:25 »
Ma, Stefano Miata, arrivate fino ai 3 laghi partendo da Baruffini?? Chissà che bello... :OK:

Sí, Stefano Miata o Alerev3 ovviamente... Anche perché Baruffini l'ha nominato quest'ultimo...! Grazie

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Valtellina sul versante Orobico
« Risposta #29 il: 13 Dicembre 2015, 14:59:48 »
Ciao Giorgio, io personalmente ai laghi di Schiazzera non ci sono mai arrivato, Ale penso proprio di si. Lui è di Tirano, e gira su di li, io di Grosotto e tendenzialmente sto qui sopra casa anche se i  realtà dal sentiero Italia si arriva tranquillamente anche a Trano.
 smbrv
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...