Stiamo andando fuori del seminato, ma consapevolmente continuo in OT: non è questione di assemblaggio. Nemmeno di componentistica. Lì in Europa non abbiamo grossi problemi ad essere al meglio.
Il problema è progettuale. Come mi disse un meccanico un anno fa, i Jappi fanno le moto pensando che i meccanici siano dei deficienti, gi europei le fanno pensando che siano invece degli ingegneri spaziali. Per cui le moto Jappe saranno sempre più bruttine ma con i comparti accessibili, il filtro aria e lo scarico olio sempre nello stesso posto, e così via. Perfette anche per l'amatore fa da te.
Invece io se mi guardo le mie moto, mi compiaccio ogni volta, però già la manutenzione filtro aria della Bastarda mi dà ansia: alzare serbatoio, sganciare alette di fermo, inserire dita (troppo grosse) tra telaio e airbox, sollevare leggermente e sfilare facendo attenzione che i cornetti di aspirazione non si impiglino nei cavi e nei tubi attorno al cannotto. Pulire foltro e rimontare tutto con procedura inversa. Tra andata e ritorno mi son cantato il calendario fino al 30 settembre!
La ADV ha 3 filtri olio. Uno in realtà è la reticella del terrore. Quella che dovrebbe ospitare eventuali pezzi di cambio e affini. Ha due bulloni di scarico. l'olio va via tutto in modo perfetto, ma se non lo sai ne scarichi mezzo.
Stiamo parlando di produttori che fanno moto fatte bene e che hano contenuti elevati a livello tecnologico. Case che comunque hanno una centralizzazione di magazzino, che darà i suoi tempi ma son tempi certi. Se invece ci affidiamo a una casa simpatica, vogliosa di fare, ma che questa organizzazione non ce l'ha, beh, dovevamo metterlo in preventivo all'acquisto, e se non ci piace l'idea dovevamo comprare qualcos'altro.