Oltre i polmoni, ne paga conseguenza anche il sentiero.
Montesa, che è alla fin fine honda, offre una moto che, secondo me, avrà successo.
Il perché risiede nel semplice fatto che è 4 tempi.
Ossa explorer e scorpa t-ride sono due tempi, nessuno ha la sbatta di fare la miscela, se non uno che le utilizza al 100% delle possibilità.
(Se si aggiunge che i trialisti e motoalpinisti sono sottomessi al fenomeno racing, la fetta di mercato interessata diminuisce ancora di più)
Il fallimento della Eplorer dimostra che dire di volere una cosa, non necessariamente racchiude una necessità.
Il resto del mercato ( il 80-90%?) che non frequenta forum o altro, non vuole sapere cosa sia la manutenzione (Non necessariamente il 10-20% la fà), vuole che sia omologata e omologata rimanga durante l'utilizzo, che non faccia casino.
Di Yamaha Tricker se ne vedono su per gli sterrati con i divieti con deroghe per traffico forestale e /o agricolo (qua in Svizzera).
Ho visto una ktm 450, però non ne erano entusiasti gli utilizzatori stessi.