No. Sul sito Montesa in spagnolo dicono chiaramente che i rapporti al cambio sono stati rivisti, riviste le sospensioni con corsa più lunga, e se condo me hanno aperto un l'angolo del cannotto di sterzo. 4.4 litri il serbatoio dichiarato, per 120 km di "autonomia omologata" (???)
Purtroppo non dichiarano il peso, però dicono che sarà presentata al pubblico per la prima volta in Eicma.
Un po' di riflessioni a ruota libera:
1) Sono anni che la gente vuole (o dice di volere) da Beta una Alp con il motore del trial 4T, che aiuterebbe anche ad ammortizzare i costi di profgettazione di questo motore, che sulle trial se non erro non ha avuto molto successo. Beta, probabilmente per non cannibalizzarsi la Alp 200 che produce a costi irrisori, non l'ha mai fatto. Bene, glie lo cannibalizzarà Montesa se quest'ultima +RedMoto faranno dei prezzi ragionevoli.
2) Il riferimento, in mancanza d'altro, saranno probabilmente la Freeride 350 in un senso e la (defunta?) Ossa Explorer nell'altro. La prima di listino sta a 7.600, la seconda a 6.400. Presumibilmente si piazzerà li in mezzo.
Se si dovesse piazzare sotto i 6000 su strada sarebbe un successo epocale, secondo me. In un ottica di marketing non avrebbero nessun problema a giustificare un prezzo inferiore alla trial, perchè la presenterebbero come emzzo meno sofisticato. La domanda è: Honda ha voglia di fare "grandi numeri"'? Non vedo controindicazioni, questo è un "sottoprodotto" dell'attività "trial", è tutto grasso che cola, le parti in comune saranno almeno il 75%. Non è così peregrina l'ipotesi, fino all'anno scorso la Cota 260 stava attorno ai 6500 euro di listino.
Tra i 6000 e i 7000 diventa meno appetibile, Verso l'alto prova a rompere le scatole a KTM (che ha i suoi aficionados). Verso il basso... buono, ma è sopra la soglia psicologica dei 6000. Di certo però, a meno di peso eccessivo, rischia di segare la T-Ride/X-Ride che di listino passa ingiustificatamente 6000 euro. Dico ingiustificatamente perchè se RedMoto riesce a mettere a listino allo stesso prezzo una Cota 260 con telaio in alluminio e costi+complessità di un 4t + iniezione, beh... credo che Sherco/Scorpa abbia dei bei margini.
Sempre imanedo in questo range, l'appassionato potrebbe pensare di comprare una cota 260 e attaccarci/accrocchiarci un "kit longride", avendo di fatto due moto in uno, un ottima trial e una "passabile" motoalpinistica.
Di certo tra una Alp 200 nuova a 4500 euro e una Montesa 4Ride eventualmente sotto i 6000 uno che la prende per fare prevalentemente fuoristrada credo che non possa aver dubbi. La Alp rimane competitiva se la si vede in ottica "dual".
Il prezzo determinerà tutto, secondo me.
Ciao!
Bibo