Le moto e gli accessori > Impianto elettrico

Luci accese e potenza assorbita.

(1/9) > >>

sapphire:
Vi siete mai chiesti quanti potenza deve utilizzare il vostro motore per camminare con le luci accese ?
Semplice...... lampada anteriore da 55 watt + lampada posizione 21 watt totale 76 watt
Ebbene 76 watt di potenza sono 0,076 kw ( kilowatt )  
Quindi 0,076 x 1,36 = 0.10336 cavalli
Quindi le vostre luci sempre accese richiedono al vostro motore una potenza di poco più di un decimo di cavallo.
Per chi abbia fari di diversa potenza o voglia calcolare da se allego utilissima tabella di calcolo automatico.

http://www.oppo.it/calcoli/um/potenza.html  

 :s_bye2:

alex:
Buono!  :PDT_Armataz_01_37:

Questo, più che per capire quanta coppia ci porta via il faro acceso (qui faccio lo sborone e dico che ne ho quanta mi pare  sm471) , è un parametro che aiuta molto nell'utilizzo della moto (dovrebbe farlo anche nella scelta ma diciamolo francamente... quanto ce ne frega?)
Infatti si può scoprire che un impianto è sufficiente a mentenere in vita la moto, ma che non ci si può fare enduro notturno, perchè a bassa velocità e coi fari accesi magari l'alternatore nn ce la fa a caricare del tutto, e quindi un paio di spegnimenti mettono a terra la minuscola batteria e al terzo restart la gita finisce...

Oppure che dobbiamo dimenticarci di poterci collegare dei device accessori, come un GPS, un tripmaster o un faro supplementare.
O addirittura che avremmo delle frecce cimiteriali nel caso svoltassimo con gli abbaglianti  :hee20hee20hee:

sapphire:
La tua moto può anche avere 40 cavalli però anche un decimo di cavallo perso nella zona sotto coppia dove i cavalli sono molto meno non mi piace anche se poi è solo una questione di principio e non te ne accorgi.
Solitamente le enduro hanno batterie sottodimensionate quindi le luci è meglio usarle con parsimonia

alex:
Come 40...  :o
70 all'albero, 63 alla ruota, 65.9 Nm @ 10900 rpm   sm019

Anzi mi è venuta una idea: ci attacco altri 2 fari e poi attorciglio delle lampadine natalizie attorno al telaio, e metto tutto sotto interruttore. Così mi faccio una terza mappatura super-soft per quando non la tengo più  sm413

sapphire:
Questa mi sembra una buona idea ! smbrv

E scusa se ho declassato la tua moto a soli 40 cavalli !

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa