Le Buzzetti se non sai usarle son solo chili inutili e rumore di ferraglia al seguito. Ai tempi del cross stallonavo e rimontavo seduto in terra con la ruota tra le gambe, ma avevo i dorsali di un cobra e soprattutto le leve lunghe da gommista. Ho provato un paio di volte con quelle corte "da portare appresso" e non ne son venuto a capo, sicuramente per un problema di tecnica errata.
Io ho sempre usato le buzzetti e son sempre riuscito. Il cobra ce l'ho, ma non riguarda i dorsali
.
Le mousse non sono un alternativa, sono un altra cosa e dipende alla fine da come usi la moto e quanto vuoi spendere.
Con le mousse non buchi e non pizzichi.
Però:
-E un troiaio montarle. Io oramai ho imparato ma la prima volta tra preparazione, smontaggio e montaggio ci ho messo 2 ore a ruota.
-Non puoi regolare la pressione,m quindi parti con una gomma che approssimativamente è a 1 basr e poi gradatamente peggirano/migliorano, a seconda delle esigenze.
-Montate benea me son durate sempre più di 3000 km sul 690, ma con lo stile di guida che ho io non faccio molto testo.
-costano almeno 210 euro a coppia, prezzo "convenzionato" da Valenti. A meno non se ne trovano (Michelin)
-su asfalto si usurano prima, a meno di stare sotto gli 80..90 km/h.
-Obbligatorio, con le mousse, avere le leve smontagomme adatte e lunghe.
In sintesi. Se l'uso dual è 80 off/ 20 on, mousse tutta la vita. Se le percentuali si invertono invece starei sulle camere d'aria.
Motivo per cui sul 690 generalmente monto le mousse, mentre sul 640 monto le camere (rinforzate)
Ciao!
Bibo