Autore Topic: Kit smontaggio pneumatici con camera  (Letto 3975 volte)

Miller

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Kit smontaggio pneumatici con camera
« il: 27 Ottobre 2015, 10:39:08 »
Ho il terrore di rimanere a 100 km da casa con la gomma bucata in mezzo a un bosco in montagna ( ok stò estremizzando un po' ) e considerando che ho un TT 350 con ruote NON tubeless pensavo di portarmi dietro qualche attrezzo per riparare sul posto la gomma e ripartire. Consigli? Tipo dimensioni leve, accorgimenti, pezze?
Anche se non ho intenzione di fare enduro estremo ,quindi le probabilità di bucare sono remote , sono sicuro che se la fortuna é cieca la sfiga ci vede benissimo!!!  :grazie:

Offline bibo

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Re: Kit smontaggio pneumatici con camera
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2015, 14:41:39 »
Qualsiasi cosa, prova prima a casa. Che se non sei capace/abituato, qualsiasi attrezzo ti porti non serve un gran che, a meno che tu non ti porti anche l'amico"che sa".
L'attrezzatura minimale è:

Chiavi e/o brugole necessarie per smontare le ruote. TASSATIVO allentare a casa tutti i bulloni/brugole con le "chiavi buone" come se dovessi smontare le gomme, e riserrare il tutto con le stesse chiavi che porti in giro. E' perfettamente inutile avre una chiave per il perno ruota lunga 20 cm con cui non riuscirai mai a svitare un dado serrato con la chiave buona lunga 40 cm.

Lascia stare le toppe. Servono solo per buchi piccoli e se non hai stracciato la camera d'aria. Portati due camere di scorta, del tipo "normale" sottile (non rinforzate). Se vuoi risparmiare peso, portati solo una anteriore, che "fugnadola" un po' in emergenza la ficchi anche in una psoteriore e riesci a ripartire. Ma va rigorosamente cambiata subito e nel frattempo max 50 km/h.

Pompa decathlon per bici d 3.95 euro in plastica + pazienza e passa la paura. Se vuoi fare in fretta usa il kit da MTB, bomboletta di CO2 da 16 grammi e adattatore. Una bombleletta gonfia una anteriore, e gonfia QB  la posteriore per riouscire a tornare a casa o a trovare il primo benzinaio coin il compressore. Io le porto entrambe.

Kit Leve Buizzetti, due medie più una corta, secondo me sono il miglior compromesso.

Ciao!

Bibo


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Offline alex

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Re: Kit smontaggio pneumatici con camera
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2015, 19:52:15 »
Le Buzzetti se non sai usarle son solo chili inutili e rumore di ferraglia al seguito. Ai tempi del cross stallonavo e rimontavo seduto in terra con la ruota tra le gambe, ma avevo i dorsali di un cobra e soprattutto le leve lunghe da gommista. Ho provato un paio di volte con quelle corte  "da portare appresso" e non ne son venuto a capo, sicuramente per un problema di tecnica errata.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

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Re: Kit smontaggio pneumatici con camera
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2015, 19:56:52 »
Mi facevo la stessa domanda in questi giorni e pensando se la mousse potesse essere una valida alternativa...

Offline bibo

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Re: Kit smontaggio pneumatici con camera
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2015, 23:17:37 »
Le Buzzetti se non sai usarle son solo chili inutili e rumore di ferraglia al seguito. Ai tempi del cross stallonavo e rimontavo seduto in terra con la ruota tra le gambe, ma avevo i dorsali di un cobra e soprattutto le leve lunghe da gommista. Ho provato un paio di volte con quelle corte  "da portare appresso" e non ne son venuto a capo, sicuramente per un problema di tecnica errata.

Io ho sempre usato le buzzetti e son sempre riuscito. Il cobra ce l'ho, ma non riguarda i dorsali  sm452.

Le mousse non sono un alternativa, sono un altra cosa e dipende alla fine da come usi la moto e quanto vuoi spendere.

Con le mousse non buchi e non pizzichi.

Però:

-E un troiaio montarle. Io oramai ho imparato ma la prima volta tra preparazione, smontaggio e montaggio ci ho messo 2 ore a ruota.
-Non puoi regolare la pressione,m quindi parti con una gomma che approssimativamente è a 1 basr e poi gradatamente peggirano/migliorano, a seconda delle esigenze.
-Montate benea me son durate sempre più di 3000 km sul 690, ma con lo stile di guida che ho io non faccio molto testo.
-costano almeno 210 euro a coppia, prezzo "convenzionato" da Valenti. A meno non se ne trovano (Michelin)
-su asfalto si usurano prima, a meno di stare sotto gli 80..90 km/h.
-Obbligatorio, con le mousse, avere le leve smontagomme adatte e lunghe.

In sintesi. Se l'uso dual è 80 off/ 20 on, mousse tutta la vita. Se le percentuali si invertono invece starei sulle camere d'aria.
Motivo per cui sul 690 generalmente monto le mousse, mentre sul 640 monto le camere (rinforzate)

Ciao!

Bibo
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2015, 23:19:47 da bibo »
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Offline gianga

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Re: Kit smontaggio pneumatici con camera
« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2015, 06:37:41 »
Io suggerisco 4 leve per rendere meno ostico lo smontaggio/rimontaggio della gomma. Un pò meno d'accordo ma sostanzialmente condivido l'idea di portarsi la camera anteriore perchè se è vero che la puoi montare anche al posteriore è anche vero che nel 90% dei casi è il posteriore a bucarsi causa derapata/sgommata su chiodo...
La vera soluzione penso sia il tubless, con il trial ho dimenticato il significato della parola "foratura"...sto anche rimuginando sul tubliss dopo che domenica scorsa la mia uscita con Valentina è durata 200 metri, il tempo di beccare il chiodo di prima... :SAD:

Miller

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Re: Kit smontaggio pneumatici con camera
« Risposta #6 il: 28 Ottobre 2015, 10:05:55 »
Ieri parlavo con un amico endurista che mi assicurava che piuttosto che cambiare una camera d'aria bruciava la moto sul posto. Detto questo lui gira con le mousse ma scarica la moto dal furgone e parte su sterrato.
Tralascio l'opzione mousse dato il costo e il mio utilizzo che prevede spostamenti anche di 40 km su asfalto.
Tubeless magari ma i miei cerchi non lo sono, proverò come suggerisce bibo a fare i compiti a casa ( tanto devo mettere le camere rinforzate che male non fanno ) con gli attrezzi che mi porterò dietro. Ottimo il consiglio di serrare i bulloni con le chiavi Fiat che terrò in saccoccia.
Avete provato a usare il fast? Ovvio che se ci sono tagli non funziona.

Offline Michel

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Re: Kit smontaggio pneumatici con camera
« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2015, 12:26:57 »
Le Buzzetti se non sai usarle son solo chili inutili e rumore di ferraglia al seguito. Ai tempi del cross stallonavo e rimontavo seduto in terra con la ruota tra le gambe, ma avevo i dorsali di un cobra e soprattutto le leve lunghe da gommista. Ho provato un paio di volte con quelle corte  "da portare appresso" e non ne son venuto a capo, sicuramente per un problema di tecnica errata.

Io ho sempre usato le buzzetti e son sempre riuscito. Il cobra ce l'ho, ma non riguarda i dorsali  sm452.

Le mousse non sono un alternativa, sono un altra cosa e dipende alla fine da come usi la moto e quanto vuoi spendere.

Con le mousse non buchi e non pizzichi.

Però:

-E un troiaio montarle. Io oramai ho imparato ma la prima volta tra preparazione, smontaggio e montaggio ci ho messo 2 ore a ruota.
-Non puoi regolare la pressione,m quindi parti con una gomma che approssimativamente è a 1 basr e poi gradatamente peggirano/migliorano, a seconda delle esigenze.
-Montate benea me son durate sempre più di 3000 km sul 690, ma con lo stile di guida che ho io non faccio molto testo.
-costano almeno 210 euro a coppia, prezzo "convenzionato" da Valenti. A meno non se ne trovano (Michelin)
-su asfalto si usurano prima, a meno di stare sotto gli 80..90 km/h.
-Obbligatorio, con le mousse, avere le leve smontagomme adatte e lunghe.

In sintesi. Se l'uso dual è 80 off/ 20 on, mousse tutta la vita. Se le percentuali si invertono invece starei sulle camere d'aria.
Motivo per cui sul 690 generalmente monto le mousse, mentre sul 640 monto le camere (rinforzate)

Ciao!

Bibo

Interessante... io pensavo più che altro per il posteriore della beta alp...

Offline bibo

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Re: Kit smontaggio pneumatici con camera
« Risposta #8 il: 28 Ottobre 2015, 15:10:05 »
La vera soluzione penso sia il tubless, con il trial ho dimenticato il significato della parola "foratura"...sto anche rimuginando sul tubliss dopo che domenica scorsa la mia uscita con Valentina è durata 200 metri, il tempo di beccare il chiodo di prima... :SAD:

Gianga, se vuoi una coppia di Tubliss ant 21 e post  18 fammi un fischio, le ho in box nuove, ancora imballate, da luglio, causa "doppio acquisto" on line.
Prezzo "di favorissimo".

Citazione
Avete provato a usare il fast? Ovvio che se ci sono tagli non funziona.

Delle 4 o 5 volte che l'ho provato personalmente ha fuzionato soltanto una volta, più di 20 anni fa (era il FAST originale) sulla posteriore del mio Transalp. Però mi sono accorto del chido prima che la gomma si sgonfiasse troppo e quindi il buco non si era sbragato. Le altre volte non ha mai funzionato, così come non l'ho mai visto funzionare con le forature di amici. Io non ci fare affidamento.
In compenso ho visto cosa succede quando una bomboletta di Fast "esplode" dentro una cabina di un Pick-Up Nissan king Cab  (lasciato al sole a luglio in riva al Po, bomboletta appoggiata sul sedile del passeggero). Non è un bello spettacolo.

Ciao!

Bibo

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Miller

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Re: Kit smontaggio pneumatici con camera
« Risposta #9 il: 28 Ottobre 2015, 17:17:14 »
Ok accantoniamo il fast insieme alle mousse.
Prenderò un kit di leve tipo buzzetti o riolo, ora sorge un altro problema, che lunghezza? Ne ho trovate diverse,
3 da 200mm
3 da 240mm
2 da 350+ 1 da 240.
Consigli da voi che le avete già usate? E finisco di tediarvi chiedendovi anche la tecnica da voi messa a punto.  zzz
Teoricamente procederei con lo smontaggio della ruota ( bulloni precedentemente serrati con la chiave della trousse )
Poi allo stallonamento del copertone ( basta premere con forza sul tallone ?)  sm453
Allento il fermacopertone
Inserisco una leva e " faccio leva ", blocco col gancetto al raggio.
Inserisco altra leva a ( quanti ? ) cm dalla prima leva e ruoto.
A questo punto meglio togliere il gancetto dalla prima e metterlo sulla seconda oppure tenere quest'ultima con una mano e con l'altra inserire la terza leva?
Aiuto ho finito le mani!!!
Una volta fatto tutto il giro estraggo la camera, controllo che nel copertone non ci siano chiodi o altro ed effettuo l'operazione inversa  :sig:

Offline Enzo

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Re: Kit smontaggio pneumatici con camera
« Risposta #10 il: 28 Ottobre 2015, 18:38:30 »
La prima volta che mi sono dovuto cambiare una camera d'aria da solo e stato in una gara del regionale , era il lontano 1990 ,  tutti hai quali ho chiesto spiegazioni sul da farsi mi davano la stessa risposta"  c###i tuoi, cosi e la volta che impari da solo ". E finita che il copertone e stato da me disintegrato,però e vero che ho poi imparato a cambiare copertoni e camere d' aria da solo, però dammi retta, trovati qualcuno che ti faccia vedere come fare , perché alle volte il vero problema e fare stallonare il copertone .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline vin-lap

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Re: Kit smontaggio pneumatici con camera
« Risposta #11 il: 28 Ottobre 2015, 22:54:23 »
.....................
Citazione
Avete provato a usare il fast? Ovvio che se ci sono tagli non funziona.

Delle 4 o 5 volte che l'ho provato personalmente ha fuzionato soltanto una volta, più di 20 anni fa (era il FAST originale) sulla posteriore del mio Transalp. Però mi sono accorto del chido prima che la gomma si sgonfiasse troppo e quindi il buco non si era sbragato. Le altre volte non ha mai funzionato, così come non l'ho mai visto funzionare con le forature di amici. Io non ci fare affidamento.
In compenso ho visto cosa succede quando una bomboletta di Fast "esplode" dentro una cabina di un Pick-Up Nissan king Cab  (lasciato al sole a luglio in riva al Po, bomboletta appoggiata sul sedile del passeggero). Non è un bello spettacolo.

Ciao!

Bibo
statistica analoga:
1 su 6 (3 mie e 3 di accompagnatori).
2 "scoppi":
una nel sottosella  (per danni da vibrazioni) e una legata sotto al faro (caduta in pietraia),
in entrambi i casi per pulire ho impiegato 10 volte il tempo in cui cambio una camera.....
e non sono neanche riuscito a pulire tutto.....
moto varie.....