Il 4t non ha mai soppiantato niente, perchè il 2T non è mai stato "alla pari". Il problema è sempre stato di potenza. Nella SM i CV contano moloto di più che nelel altre siscipline "a manubrio alto".
All'inizio nel mondiale, europeo e italiano la classe era unica e si correva con pomponi 4t da 700 e oltre di cilidrata. A quei tempi di 2T di seri di potenze comparabili o anche vagamente non ce ne erano, e non ce ne saranno mai nel futuro per i motivi che ho esposto.
Quando hanno fatto le classi "fino a 450" e "over", nella fino a 450 potevano gareggiare i 250 2T, che non sono mai stati competitivi con i 450 4T sempre per il motivo che ho esposto: il 2T vien sviluppato solo in chiave enduro (trattabilità e leggerezza, non potenza) e solo da KTM.
Di fatto il 2T non è mai stato competitivo in gara con il 4T. Quando la la regolamentazion permetteva motori 4T e 2T di uguale cilindrata non c'erano 2T abbastanza avanzati e/o abbastanza grossi per competere. Sono sicuro che un 400 2T moderno e progettato bene (IE + valvola sulla socarico attuata elettricamente come le vecchie Honda) possa tranquillamente competere come potenza ed erogazione con un 450. Con il antaggio della minore inerzia nelle curve strette.
Quando seguivo il mondiale SM sulle piste c'è stato un anno in cui KTM aveva un suo trofeo "junior" sviluppato con base della 200 2T. Questa zanzarine ovviamente mancavano di potenza, ma avevano velocità di percorrenza curva incredibili.
Ciao!
Bibo