Che giovedì 2 luglio fosse un giorno importante... lo avevate capito, che cercavo un modo di passarlo con la moto, anche...
alla fine si parte per le 8.00 e si va in autostrada... ho preferito fare così altrimenti cercando divagazioni, sarei rimasto vicino a casa, e con tutta la giornata a disposizione... volevo allungare...
uscita di Arona, direzione valsesia...
mi intrigava il posto, poi essendoci attività trial, rafting e altro... mi metto sulla statale puntando ad alagna, monte rosa... poi vista una macchina :police: davanti, decido per la prima deviazione per foresto... si sale su strada stretta e si trova un imbocco per una carraia off senza divieti e via! carina, non conoscendo la strada, la moto, le gomme ed essendo solo... vado a 2 al'ora... fino ad arrivare in un cul de sac difianco a una capanna, tiro un secondo il fiato e torno indietro un po' più convinto... non ci sono panorami aperti, ma comunque esploro.
salgo a scollinare e inizio a scendere (parte una strada sbarrata per salire ancora...) tutto sterrato, mi fermo a chiedere a un tizio che sta facendo qualche lavoretto, e mi dice che scendendo non è difficile, l'hanno spianata, anzi di stare attento che ci sono un paio di ruspe. ringrazio e vado... a parte il passaggio in bilico vicino alla ruspa, il resto sembra effettivamente una pista di flat track in discesa, e in un paio di curve, grazie alle metzeler, faccio una derapata un po' a chiappe strette... se mi ricapita, è da fare a salire e scendere via asfalto.
mi fermo al brico ok a prendere un bullone e una rondella e un cacciavite per la carena (sono partito senza nulla)

riparto e mi faccio allettare dal sacro monte di varallo sesia, carina l'idea e il panorama da lassu, dopo un sorso alla fontana dal mestolone, si riparte.
seguo per alagna, peri i cartelli ad un bivio, provo a salire, essendo una provinciale... ed invece mi infilo nell'altra valle che avevo visto su maps... fatta a "Y" la esploro tutta, trovando un ristoro e un fiume dove puciare i piedi... molto suggestiva... già contento e già stanco per mancata abitudine, inizio il rientro (i festeggiamenti mi aspettano e anche un bel mal di schiena...)
non so quanti km ho fatto, devo dire però che il 690 è proprio una moto totale, in 4° sei già a 130, per cui poi riposa con 5° e 6°... con gomme piuttosto stradali, è divertente sulle curve (con un buon manico, anche molto divertente) e in fuoristrada... so che lei c'è!
la nota ovviamente negativa è la sella, che ho tamponato col cuscino della amphibious con valvola... gonfi (non troppo) e senti un beneficio, se ti capita di volere più controllo sulla sella, sgonfi e senti subito la panchetta...
appena FB carica... metto qualche fotina