Ciao, ti racconto quanto vissuto con una beta evo 4t 2014,
Moto felicemente usata tra motoalpinismo, garette sociali e mulatrial.
Dopo 4 anni esatti e 570 ore di motore ho avuto un inconveniente con un ingranaggio del cambio che ha grippato sull'albero primario.
Premetto che la moto è sempre stata tagliandata ogni 30/35 ore e filtro aria pulito ogni uscita 2/3 ore circa.
Porto la moto in officina e con l'occasione di effettuare la riparazione del guasto al cambio effettuo un vero controllo e revisione del motore,
Grosse anomalie non ne emergono, faccio sostituire pompa acqua, pompa olio motore, paraolio valvole e pulizia delle stesse, pulizia cielo pistone verifica tolleranze e nuove fasce elastiche.
Ora la moto sembra nuova, ed più reattiva.
Secondo la mia esperienza se dovessi calcolare le spese di manutenzione straordinaria posso dire che il motore 4t beta costa 0.45 euro/h. Per questo lo reputo un buon motore, poi si troverà sempre chi ha altri gusti e preferenze, per quello che faccio io me gusta😉
Ciao a tutti