Terza occasione sprecata in pochi anni. Da quando in KTM fanno i piani quinquennali come i russi e si affida al marketing invece che alla "base" , non ne azzeccano una.
Non lo dire al Valchi , gli verrebbe un coccolone , eh ! Comunque la E non la capisco neanche io come scelta se non per potere dire che loro possono farlo , a meno che non ci sia il discorso delle emissioni come per le auto in America , dove case come la Tesla vendono alle altre case i " crediti " per le emissioni inquinanti.
Guarda, per me la moto attuale del Valchi, il "super cosone naked 1290" è una moto azzeccatissima. Colonizza un mercato vuoto, una nicchia non presidiata. Se vuoi una moto così non hai alternative.
Le soluzion chieste a GRAN VOCE dalla "base" mentre KTM sfornava una anti-bmw d'immagine ma di scarsissimo fatturato, sono:
1) Una 690 Adventure. Nicchia completamente non presidiata che ha fatto la fortuna di almeno 4 produttori aftermarket. Le 690 vendute raddoppierebbero i numeri al lancio avendo una versione Adv, e adesso dopo anni le vendite 690 ER e SMC sono scarsine. Traget price < 9000 euro
2) Una endurina leggera ed economica su base motore 390, anche lei magari declinata anche in "adv", 25+ km con un litro. C'è un vuoto enorme sul mercato lasciato da xr 400 prima e da drz400 poi. Basta vedere l'accanimento terpeutico su XR 400 e DRZ 400 con chilometraggi da rottamazione , e valutazione stellare degli usati da necrofiuli, specie del xr 400. Se una duke 390 ha uno street price che sfiora i 4600 euro, una enduro potrebbe avere, togliendo l'ABS e aggiungendo componenti più costose come cerchi a raggi, uno street price attorno ai 5000 euro. Farebbero a badilate davanti ai concessionari per comprarla.
Io la comprerei, passando dal retro.
3) Una soluzione "ecologica all'offroad" che non sia economicamente un salto nel buio. Bastav un 2t a iniezione (cosa fattibilissima da KTM) su base freeride. Insomma, la 250 freeride con l'ineizione, se ci riescon i 4 gatti dell'Ossa e i 3 scappati di casa della Vertigo, figurati se non ci riesce la KTM. Per di più su un Freeride, che non ha il vincolo delle prestazioni pure.
Se mi dicessero: ti compir la E-XC a 12000 euro (prezzo attuale su strada) e ti garantiamo che se non ti piace tra 2 anni te la ritriramo al 25% in meno (9000 euro), non ci penserei due volte a prenderla.
Ma così, senza provarla "sul campo" e con il mercato usato pari a ZERO, col cavolo che uno che non ha soldi da buttare se la compra.
Considera che tutte le varianti del faraonico progetto "E" nel primo anno di commercializzazione, a quanto ho capito, hanno venduto in totale in italia quanto la sola Scorpa T-Ride , tra i 10 e i 20 pezzi.
Ciao!
Bibo