Autore Topic: Nordest 18-19 aprile. Di moto, frico e altre avventure  (Letto 7314 volte)

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Re: La butto lì: Nordest 18-19 aprile
« Risposta #15 il: 20 Aprile 2015, 21:23:57 »
Ma non c'è qualche salita in quelle zone?

.... quella della rampa del Box di Vincenzo...  :festa: :festa:
.. rippppida...  :arar: :arar:
 sm400

Anche le scale x andare a letto :73:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Re: La butto lì: Nordest 18-19 aprile
« Risposta #16 il: 20 Aprile 2015, 21:42:38 »






moto varie.....

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Re: La butto lì: Nordest 18-19 aprile
« Risposta #17 il: 20 Aprile 2015, 21:48:18 »
ahh....allora c'erano le salite.... sm414

praticamente o piatto piatto o gretoni con pettate a 70°....non vi piacciono le mezze misure... sm419

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Re: La butto lì: Nordest 18-19 aprile
« Risposta #18 il: 20 Aprile 2015, 21:54:54 »
A me quel pistino sabbioso piace da folli!!  sm412





ph.: VinLap
« Ultima modifica: 20 Aprile 2015, 22:00:25 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

badcase

  • Visitatore
Re: Re: La butto lì: Nordest 18-19 aprile
« Risposta #19 il: 22 Aprile 2015, 03:23:54 »

Abbiamo avuto un tester d'eccezione che, in esclusiva per motoalpinismo.it, grazie al suo notevole palmares potrà sviscerare pregi e difetti di tutte le supercubate presenti  adoremus
In termini meccanici, pochi problemi, qualche pisciatina di oli vari da qualche tenuta e da un paraolio, per il resto..it was only fun.  sm412
sm412

Ah beh, che sviolinata sm414
Diciamo la verità, dopo soli 3 minuti di giro, ho stupito tutti con una sdraiata epica sul dritto, infondendo così secchiate di fiducia, riguardo la mia capacità di controllo del mezzo :57:
Tanto che, appena terminato il primo pezzo di boschetto con fondo sabbioso, durante la sosta "tiriamo il fiato ", ben in 3 hanno la folle idea di affidare il loro potente destriero, ad un irresponsabile come il sottoscritto sm472
Quindi parto con la moto di Gianni, husaberg fe 550:
Salgo, avviamento senza incertezze e mi avvio nel greto, la sensazione è di una buona maneggevolezza, anche se la moto si sente che non è snellissima ma non sembra nemmeno imponente, ho avvertito subito un'impostazione molto caricata in avanti sia di sospensioni, che di manubrio troppo basso, migliorata già parecchio il giorno successivo, ruotandolo e quindi alzandolo di un po'. Anche dovendo forzare più del previsto la posizione arretrata da sterratone soffice, mi è parso subito che le sospensioni lavorassero bene, soprattutto a confronto del wr250r della mia ragazza che avevo sabato, la 550 galleggia bene, con un filo di gas in terza si fa tutto e la coppia non manca di certo, anche se si sbaglia marcia il motore pistona parecchio, ma riprende. Ecco, il motore è un po' ruvido, ma non mette in difficoltà, infatti si riesce a percorrere un sentiero tortuoso con poco gas, ma meglio se aiutati dalla frizione per rendere più dolci le riaperture, quando invece si decide di spalancare, meglio essere sicuri di avere spazio e braccia, perché spinge forte con un buon allungo.
Di rientro dalla prova, Giorgio mi invita a provare la sua belva, husaberg fe 570 impostata in mappa soft e aggiungo per fortuna :tim:
Premettiamo anche, che la moto ha una taratura per un peso un tantinello superiore al mio, che peso circa 70 kg, quindi dal punto di vista della ciclistica, non sono riuscito a capirla bene. Detto questo salgo con fatica su sto metro di sella e parto già intimorito, invece sembra subito che l'acceleratore risponda in modo dolce....nella prima parte :SAD: , subito dopo invece, illuso dalla apparente tranquillità, apri di più il gas, e ti ritrovi Godzilla che ti dà un gigantesco calcio nel culo sm416
Ok dai, prendendoci mano si riesce a parzializzare il gas, ma la sensazione è quella di sfruttare la potenza per meno della metà, e intendo in spazi aperti come il greto, dove tra laltro si ha poca trazione normalmente, ma questa husaberg sembra scaricare sempre sufficienti cavalli da allungarti le braccia, tra l'altro continuando a pistonare anche a regimi abbastanza elevati. Quindi si ha la sensazione di guidare un trattore iper dopato sm472
Come impostazione invece, mi è sembrata anche questa un po' caricata in avanti, forse anche per merito del pds, dato che è la prima volta che provo questo sistema, ed in effetti noto una certa somiglianza di risposta del mono, tra le due FE. Non esprimo altre considerazioni, data la taratura così distante da quella di cui necessito. Concludo definendola una moto ESAGERATA, con cui se si ha bisogno, la mulattiera la si può spostare, anziché salire :matt:
Ultima ma non ultima, la rr525 di Alex, equipaggiata con il famoso motore ktm. Questa beta mi è davvero piaciuta, subito snella e agile tra le gambe, sembra una moto di cilindrata inferiore, le sospensioni sono davvero di ottima qualità e l'impostazione di guida è come piace a me, un pò più seduta dietro, con un anteriore leggero. Infonde subito fiducia anche tra le pietre e invita ad alzare il ritmo anche se non la si conosce, poi il motore è quello più progressivo tra i 3 provati, e permette di dosare la potenza in modo perfetto, certo si non ha un'erogazione elettrica come i motori moderni, ma è pur sempre un 500cc. Nel boschetto si districa tra le curve con pochissimo sforzo, in seconda con frizione pelata, si fanno sia le curve strette che i passaggi sopra piccoli tronchi, nel greto invece, la potenza che sembra non avere nella prima parte di apertura, la rende tutta quando si ha un po' di spazio per spalancare. Qui infatti sembra ancora più a suo agio, ad alte velocità la moto non sbacchetta, le sospensioni copiano bene i ciotoli e gli avvallamenti, poi incontrando le classiche macchie di sabbia o ghiaino soffice, non si scompone minimamente, galleggiando in maniera egregia. Solo in certe curve larghe a media velocità, mi ha dato la strana sensazione che l'anteriore tendesse a scappare via in maniera improvvisa, forse risolvibile con una diversa taratura della forcella, ma verificabile solo con altri test :333:
Concludo quindi con i dovuti ringraziamenti a tutti i partecipanti a queste 2 uscite dello scorso weekend, in particolar modo ai tre matti che si son fidati a mettere le proprie moto nelle mie mani sm443 :OK:
Mi sono davvero divertito a girare nel greto con gente nuova, ma soprattutto di compagnia come voi, da cui non perdo l'occasione di imparare ogni qualvolta si presenti l'opportunità.
Un ringraziamento particolare anche a Gianni, che è stato l'unico impavido a volermi seguire domenica dopo pranzo, quando tutti si sono dati al ritorno via bitume, noi siamo tornati via greto per digerire l'importante pranzo :72:  Dai Gianni, la prossima volta dalla tipa in mutande ci fermiamo, promesso :gno:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Re: La butto lì: Nordest 18-19 aprile
« Risposta #20 il: 22 Aprile 2015, 05:50:38 »
Bravi, ma allora riuscite a divertirvi anche nel nordest ? Il pistino di sabbia mi da l'idea che dopo pochi minuti se non si sia allenati rompa le braccia .  Comunque   :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Re: La butto lì: Nordest 18-19 aprile
« Risposta #21 il: 22 Aprile 2015, 06:49:05 »
la potenza che sembra non avere nella prima parte di apertura

Ecco, in pratica hai detto che è un polmone!  :73:

Citazione
da cui non perdo l'occasione di imparare ogni qualvolta si presenti l'opportunità.

Imparare che? Al massimo tecniche nuove di scaccolamento  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Re: La butto lì: Nordest 18-19 aprile
« Risposta #22 il: 22 Aprile 2015, 08:30:44 »
Citazione da: badcase link=topic=12905.msg146653#msg146653 date=1429665834

[quote
da cui non perdo l'occasione di imparare ogni qualvolta si presenti l'opportunità.

Imparare che? Al massimo tecniche nuove di scaccolamento  :hee20hee20hee:

Esistono anche i cattivi esempi da cui prendere le distanze.  :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Re: La butto lì: Nordest 18-19 aprile
« Risposta #23 il: 22 Aprile 2015, 08:54:13 »
Il pistino di sabbia mi da l'idea che dopo pochi minuti se non si sia allenati rompa le braccia .

Più che le braccia, visto che a meno di essere Dungey o Blazusiak le velocità sono contenute, è un problema di polmoni, almeno per me che ne ho solo 1/3 efficiente... ma basta sfruttare i piccoli raccordi.
E non è un pistino, è un dedalo che lascia spazio alla creatività ed alla scelta dell'ostacolo  sm412
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Re: La butto lì: Nordest 18-19 aprile
« Risposta #24 il: 22 Aprile 2015, 10:06:54 »
oltre al fatto che, essendo un dedalo, ed essendo la visibilità alquanto scarsa, se non si è sicuri di essere da solo è meglio limitare la velocità.......
moto varie.....

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Re: La butto lì: Nordest 18-19 aprile
« Risposta #25 il: 22 Aprile 2015, 12:45:18 »
Ed è cosa buona e giusta avere la ventola sul radiatore, o un pacco di trofie da buttare dentro, anche qui ampia scelta :omo:

P.s. x Marco...forse le sospensioni erano troppo morbide? sm453

————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Re: La butto lì: Nordest 18-19 aprile
« Risposta #26 il: 22 Aprile 2015, 13:15:42 »
Tornando vagamente seri...
Le impressioni di guida sono sostanzialmente quelle che ho rilevato io. Il motore della Bergotta è esagerato (ed inutile)...ma c'è :festa: :festa:
l'assetto VAGAMENTE rigido e la rapportatura LEGGERMENTE corta (13-52) farebbero pensare, specie su greto e sabbia ad un Liebehrr più che alla trazione, ma devo dire che anche partendo in prima (e qui l'animo stradista emerge), dosando il gas, non si pianta. Poi, aprendo sul dritto, decolla (senza alzare tanti sassetti :hehe:)
Diciamo che la prima parte è docile docile, poi i sentieri, greti, strade si stringono...analogamente a ciò che succede con le  ciapet

Il tutto in mappa soft. Ho avuto modo solo una volta di provare la mappa Hard...e bè...se uno si lamenta dell'effetto on-off di un 990 sta fresco  :mm: :mm:
l'hanno ribattezzato effetto fermo-iperspazio.  :mm: :mm: :sig:

Quando l'ho provato e mi sono fermato, ho fatto un salto spazio-tempo e mi sono visto da vecchio sm452 sm452

Bella Bella la Bergotta! :sbav: anche se ora necessita di un trittico nuovo :57:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8240
    • Mostra profilo
Re: Re: La butto lì: Nordest 18-19 aprile
« Risposta #27 il: 22 Aprile 2015, 13:20:42 »
si vabbè! ma del morini? non l'hai provato?
 :333: :333: :333:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Re: La butto lì: Nordest 18-19 aprile
« Risposta #28 il: 22 Aprile 2015, 14:34:45 »
Quel maramaldo s'è fatto beffe di noi e s'è presentato col Beta 75  :96:

(na puzza...)  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Re: La butto lì: Nordest 18-19 aprile
« Risposta #29 il: 22 Aprile 2015, 15:15:15 »
Quel maramaldo s'è fatto beffe di noi e s'è presentato col Beta 75  :96:

(na puzza...)  :arar:
solo il sabato,
domenica camel....
moto varie.....