Io, arrivo dal 2t e sono approdato al molo montesa, beh, che dire, sicuramente piú pesante ma non la devi portare in spalla, sicuramente piú dolce e ti porta ovunque, sicuramente piú stabile dei 2t, dove la metti sta e va. Ha alcune pecche con le quali si impara a convivere, leggermente piú larga di culla, tocchi con le pedane sulle rocce; sicuramente meglio rifinita e con una ciclistica da riferimento; leggermente piú pesante sull'anteriore ma credo che si possa perdonare. Se passerai al trattorino, preparati a ricevere critiche da chiunque ma anche ad essere osservato con "invidia" da tanti altri....
Io posseggo la repsol ed ho impiegato alcuni mesi a capire come va; tanti, queste moto le " pompano" come se fossero dei crf, arrivando al punto di renderle inguidabili....
Per quanto riguarda l'aumento di cilindrata, bisogna distinguere tra le varie opportunitá; portarla a 300 cc con il kit corsa lunga é una miglioria grande e costosa, portarla a 300 o 280 con i kit vari in commercio, é una soluzione riservata a pochi che poi riescono ad usare il motore che ne deriva; motore nervoso, grande inerzia, tanta potenza e poco gestibile ( non ti sto a spiegare le cause).
Inoltre, aumentando l'alesaggio, la camicia del cilindro diventa molto fine ed il controllo delle temperature ne va in crisi.
Auguri!