Quando feci il test della Twenty 300 mi piacque tantissimo il tiro del motore , poi grazie anche ad una ottima ciclistica e alla caratteristiche del telaio l'aderenza fu sempre ottima però le condizioni del campo di prova non erano critiche.
L'esuberanza del motore però in date condizioni potrebbe mettere in difficoltà un pilota poco smaliziato e in effetti il 250 è a mio avviso la cilindrata adatta a tutte le manette perché più morbido nell'erogazione.
Però quel tiro del 300 è irresistibile e allora ho seguito il consiglio di Molteni, importatore Scorpa, e del buon Enzo che utilizza il 300 già da qualche tempo, quindi ho optato per la massima cilindrata ed ho fatto montare un peso al volano di oltre un kg prodotto dalla S3.
Quel peso è l'uovo di Colombo, il motore, grazie anche ad una carburazione perfetta e al Keihin, prende i giri rapidamente ma la prima parte della erogazione non è più brutale e quindi nel viscido o nelle difficili ripartenze non mette in difficoltà. Poi quando prende i giri la spinta è una goduria unica, inoltre il peso fa guadagnare qualcosa in allungo.
La terza marcia è un autentico jolly, ci fai di tutto, dalla risalita del torrente sino ai ramponi a tutto gas. La quarta, più lunga del normale, viene sostenuta grazie alla potenza del motore e non si soffre come con la precedente versione: la SR 280.