Premessa. Non è assolutamente vero che non si possono usare la mousse su asfalto. Se correttamente montate, con TANTO grasso e usate senza andare oltre i 90 km/h con gomme decenti di fianco, durano sicuramente abbondantemente oltre i tremila KM. Questa è la mia esperienza con mousse micheline e pneumatici Michelin Desert, in Ladak, nel 2006. Usate in gara (e quindi senza tanti complimenti) ho fatto con le stesse mousse Tuareg Rally e Croazia Rallye con il KTM 690e, diciamo a spanne 2500 km in gara, più un altro migliaio di offroad/asfalto nostrano. Adesso sono morbide, van bene per l'offroad ma per l'asfalto sarebbe meglio cambiarle.
Detto questo le Tubliss NON riducono o eliminano le forature da chiodo. Eliminina le forasture da pizzicata, ma se becchi il chiodo buchi e perdi pressione. Pero puoi riparare velocemente la gomma come se fosse una tubeless.
Le Tubliss le ho attualmente montate sulla scorpa, con gomme original, GoldenTyre Trialera e adsso con le Maxxis della freeride.
Le ho provate nonostante il canale fuori misura massima sul 690e per un viaggio in Algeria, gomme MT21 ant e GT 200 post, nessunissimo problema, a pressioni 0.9 sulle rocce erano perfetta.
Queste ultime le ho trasportate sul KTM 640 Adventure e usate con le Michelin T63 / GoldenTyre GT200. 4000 e più km in Anatolia orientale l'estate scorsa, nessun problema, nessuna perdita di pressione.
Ciao!
Bibo