l'enduro è meno estremo, poi hai il vantaggio che la moto pesa di più ed ha la sella ..... insomma, se sei in difficoltà basta sedersi un pò e zampettare , il peso e le gomme fanno il resto ..... ovvio che non è così semplice, se il percorso è particolarmente bucato o pieno di sassoni , stando seduto rischi di saltare come un canguro di qua e di là e alla fine ti pianti (perchè nn riesci più a governare la moto...) ... l'ideale sarebbe salire sempre stando in piedi, ma nn tutti sono capaci e nn sempre è possibile ... in parole povere, ci si arrangia .....
col trial stare in piedi è quasi obbligatorio, perchè la seduta è da fachiri e perchè mantenere il peso sulla moto è fondamentale, dato che essendo così leggera, se metti i piedi a terra e nn carichi il peso col piffero che ti muovi ...... poi nulla vieta di tenere un piede all'infuori che spinge o dà equilibrio, ma l'altro deve essere necessariamente sulla pedana ......
le differenze principali in buona sostanza sono queste ....... però, al di là del fattore estetico tanto ripudiato da Valchisun, la sella su un trial potrebbe essere da impedimento se fai percorsi particolarmente ostici, dove devi passare sassoni di grandi dimensioni ... in questo caso la libertà di movimenti, la possibilità di far salire la moto (per scavalcare il sasso) fin quasi sotto il sedere aiuta tanto e anche nelle discese particolarmente ripide ti permette di accucciarti tantissimo e arretrare il più possibile, cosa che con la sella è più difficile riuscire a fare ........