Diciamo che per quanto riguarda il feeling nella guida mi son trovato meglio con la Ossa; però dopo quello che mi ha consigliato il concessionario, ribadito anche dalle vostre risposte la scelta ricadrebbe più sulla Beta. Soprattutto è il discorso affidabilità / manutenzione; sulla mia, anche se non sono un meccanico, con gli anni ho imparato a metterci le mani (nel 2012 gli ho cambiato i cuscinetti di banco da solo), su una iniezione non ho esperienza.
La Scorpa ho provato il 300, la sensazione che ho avuto è di una moto solida e stabile. Quello che mi è piaciuto un po' meno sono il motore e le sospensioni:
- il motore ai bassi tutto ok corposo e con tanta coppia ma se apri di più sprigiona molta potenza, per quelli bravi è sicuramente un pregio, invece a me potrebbe dare problemi a gestirlo nel difficile e quando sono stanco.
- le sospensioni le ho trovate un po' troppo reattive, io le preferisco più morbide in modo che quando ti trovi un tratto sconnesso prima di una rampa o di un ostacolo ti aiutano di più a non scomporti. Comunque c'è da dire che si può agire sulle regolazioni per farle diventare come uno vuole.
Purtroppo quando ero a Piazza Brembana ho fatto la cavolata di non provare il 250, tanti hanno detto che aveva un motore un po' meno potente ma molto meglio gestibile.
x Ruggy
Per quanto riguarda la guida, non avendo mai provato altre moto dell'epoca della mia (a parte un Montesa del 02 di un mio amico) non posso dirti se è meglio una piuttosto che un'altra.
Per quanto riguarda la manutenzione invece ti dico che la Sherco è una moto nel complesso abbastanza solida, quelle annate soffrivano dell'usura precoce dei cuscinetti di banco (io in 10 anni gli ho cambiati 2 volte). Per il resto, oltre alla normale manutenzione e alla sostituzione dei comuni pezzi di usura (pastiglie, fasce pistone, corona, catena, pignone, dischi frizione ecc.) gli ho solo dovuto cambiare i paraoli che separano l'olio dal liquido refrigerante e la molla del cambio che permette il ritorno della leva.