Report di uscite e di viaggi > In moto

La mia prima Africa

(1/8) > >>

nonnomiki:
In questi giorni di forzato riposo dovuto all’influenza , mi sono ritrovato a spulciare le vecchie foto del mio primo raid africano in Tunisia…..Se vi fa piacere provo a raccontarvelo, perché a me aveva dato molta emozione, e non nascondo che ancora adesso riguardando le foto….un groppo in gola mi prende.
Come periodo  siamo a inizio settembre 2007…in pensione da circa un mese, libero quindi da impegni  lavorativi con i miei soliti Amici e compagni di uscite enduristiche  è già da qualche mese che se ne parla, alcuni di loro ci sono già stati, un paio di riunioni serali e si decide di partire.
Le date sono: Partenza il 20/10   ritorno 03/11 due settimane piene che se si tolgono i giorni di viaggio di A.R. sono una decina di gg di deserto.
Abbiamo a disposizione circa due mesi per preparare le moto e la logistica….tutto “fai da te”,( in quel periodo si poteva ancora fare.)
Il gruppo sarà così composto:
Un Toyota HDJ 80 4.2 TD  con 2 persone d’equipaggio

Un Mitsubishi Pajero passo corto con 2 persone d’equipaggio

Un Nissan Patrol GR America passo corto con 2 persone d’equipaggio

Una Audi A6 trainante carrello portamoto
6 motocicli di cui: 1KTM 520 ,  2KTM525,   1BetaRR525,    1Honda XR 440,  1Suzuki DRZ400Valenti

All’interno del gruppo ognuno ha i proprii compiti, ad es. il mio è stato quello di reperire ed adattare un rimorchio trasporto auto al trasporto di 6 moto.
Ho partecipato anche all’acquisto dei viveri che ci serviranno nel deserto,…tre carrelli pieni del supermercato. Per i pasti nel viaggio di trasferimento ci saranno alberghi, oasi e “caffè” di fortuna. Ognuno di noi deve preoccuparsi di portare i ricambi personali della propria moto (filtri aria, leve di scorta ecc.) per l’attrezzatura di riparazione …no problem . Il Grande Italo sul suo Toyota 80 ha un’officina completa di gruppo elettrogeno, saldatrice, inverter, compressore.
Preparazione moto:  Chiudere con spugna filtro ogni accesso alla cassa filtro, in modo che passi l’aria ma non la sabbia, calza sul filtro e 4 filtri di scorta oliati chiusi in buste ermetiche nella cassa ricambi, Trittico di trasmissione nuovo o comunque in ottimo stato, accuratamente lavato con petrolio bianco asciugato e lubrificato con talco.

Daviz:

--- Citazione da: nonnomiki - 24 Gennaio 2015, 22:56:40 ---

--- Termina citazione ---
adoremus

nonnomiki:
Finalmente è giunto il giorno di partenza, il Tour più o meno è stato  questo:
1° Giorno: Partenza alle 18 dal porto di Genova  su motonave Splendid della GNV Grimaldi destinazione Tunisi

2° Giorno: Navigazione con arrivo in serata a Tunisi sdoganamento (rottura di b…e solenne) e trasferimento ad Hammamet  Cena pantagruelica e notte in hotel

3° Giorno  Trasferimento Hammamet-Douz cena e pernottamento in hotel

4° Giorno ….Finalmente il DESERTOOOO passando dal Cafè la Port du desert, dal” pozzo secco”, Fortino Romano,diretta Ksar Ghillane, pernottamento nel camping  con tende a 8 posti

.....il resto ve lo racconto domani.....

franz58:

--- Citazione da: Daviz - 24 Gennaio 2015, 23:00:15 ---
--- Citazione da: nonnomiki - 24 Gennaio 2015, 22:56:40 ---

adoremus

Vedo che abbiamo un amico in comune   :singing:

Enzo:
 sm13

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva