una dorso duro 1200, adesso ce l'ho sotto gli occhi tutti i giorni al lavoro...
però... credo sia "da portare come si deve"
non mi pare sia una moto facile...
la tuono v2 l'ho provata poco ed era elettrizzante, la dorso duro 750, è già una bella bestiola, ma anche quella devi volerla spingere e allora, mi sembra freni poco...
la dorsoduro 1200 ha un motore esagerato ed una ciclistica che non sembra all'altezza. la 750 ha motore che basta e la trovo più equilibrata. forse il 1000 sarebbe stato perfetto per rapporto potenza/coppia.
la Tuono V2 ho provato sia la OLD (che ho anche avuto) che la NEW. La OLD sempre e comunque. molto più "IGNORANTE", scorbutica e reattiva. la NEW sembra addolcita. anche se ha più cavalli e va meglio e di più. la OLD ha quel non so che di rude che personalmente preferisco. Ecco, ha più Anima!
Mi ripeterò allo stremo, APRILIA FA DELLE GRAN MOTO. peccato per l'amministrazione Piaggio che la relega, almeno in italia, a marchio che fa ANCHE moto.
Aprilia è nata con le moto da regolarità e poi si è data alle corse. Magari in SBK non ha raggiunto traguardi di rilievo, ma in 125, 250 e (anche se meno) 500, ha dato in proporzione più dei grandi marchi Nipponici. (questo rapportato a volumi di vendite e capacità produttive).
In SBK ha iniziato a vincere con la V4, che è una moto FIGA! punto e basta. Fra le supersportive la metterei sullo stesso piano delle RC8 per mio personale indice di gradimento. Anche se prefedirei l'Austriaca per numero di cilindri

Il fatto è che o sei vicino a quei meccanici che sanno metterci le mani e risolvono con poco quei 4 problemi noti, oppure, affidandosi alla rete Piaggio/Aprilia stai fresco.
E questo dispiace perchè deprezza molto le moto, le fa sembrare moto di serie B e con enormi problemi. Anche se alla fine della fiera non hanno più problemi di Altre case.
Ieri ero da Gabrielli a Vicenza. Visto e seduto sopra la nuova Caponord 19/17. personalmente non mi piace come non mi piace la caponerd 1200. Sembrano Dorsoduro col cupolino (che a me non piace...ma contando che mi piaceva l'orsacchiotto della Tuono/RSV old...

). In ogni caso, sedendocisi sopra, la qualità percepita rispetto ad una Yamaha Tracer è nettamente superiore.
un Brava Aprilia per riuscire a fare moto intelligenti, nonostante l'amministrazione Piaggio
