Non direi che la tappa sia stata un totale disastro per HRC. Goncalves è solo a 9 minuti da Coma, e come si sa (e come si è visto ieri) tutto può succedere. In fin deo conti Goncalves ha meno distacco da Coma di quanto ne avesse Coma da Barreda.
Inoltre Laila (permettetemi di chiamarla così, orami è intima del forum, spero che Alex non sia gelos) è arrivata 5a e prima delle Honda.... e nelle interviste a fine tappa diceva che era dispiaciuta di non essere arrivata terza!

A mio parere Goncalves non è da sottovalutare.
Inoltre nella tappa di ieri i motori hanno sofferto parecchio. E' vero che le temperature sul salares erano basse, ma è anche vero che l'acqua salata sui radiatori evaporava e incrostava tutto, inpedendo il passaggio d'aria. Questo vuol dire che il motori non arriveranno freschissimi (se ho capito bene nessuno ha cambiato motore tra i piloti davanti).
Per quel che riguarda barreda, pare sia stato un problema elettronico. Su RTVE nella trasmissione deidicata alla Dakar, pur essendo spudoratamente pro Honda/Barreda peggio di meda con Rossi, si è vociferato a un problema la ride-by-wire, nel senso che pare (dico pare) che l'acceleratore Honda quest'anno sia di tipo totalmente elettronico.
Ciao!
Bibo