Quella dei 3 Piloti come formula non mi dispiace. Riguardo le moto i regolamenti e le industrie hanno cambiato tutto e lo scenario ora è molto diverso, ma è difficile immaginare valide alternative, soprattutto per carenza di mezzi.
Mi sembra che le uniche MX diverse siano le 125. Ma in ambito internazionale le guidano solo i ragazzini dell'Europeo, i Jap non le fanno (quasi) più e sicuramente non le sviluppano. Senza parlare del divario, forsanche pericoloso, che ci sarebbe in certe piste con le MX1.
Altro sul mercato di diverso non c'è..

A livello piloti invece ci sono diverse opzioni alternative. A me non dispiacerebbero squadre di 4 piloti, due MX2 e due MX1 e poi dentro tutti a fare ognuno due manche come al Mondiale, incrociando i piloti per un totale di quattro gare in tutto, in modo che ogni pilota di una categoria incontri tutti quelli dell'altra
Si potrebbero così vedere schierati più campioni grazie a nazionali a quattro, anche se per molte i piloti di livello non sono facili da reperire (addirittura ogg fan fatica con 3).