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Endurizzare Beta M4 motard, si può?

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Coz:
Vista la carenza di dual medio piccole sul mercato e visto che non digerisco la linea simil trial dell'Alp stavo valutando la possibilità di "endurizzare" il motard... sm443


Nonostante la beta dichiari la stessa escursione delle sospensioni (sia ant che post) tra Alp e M4, il motard risulta più alto nonostante le ruote più piccole (notare l'inclinazione del forcellone e la distanza tra foderi e cannotto di sterzo). Con le ruote giuste sarebbe un'enduro a tutti gli effetti! sm414
L'assetto idoneo si può recuperare sfilando le forcelle, per la taratura delle sospensioni si vedrà in base all'uso.
Qualcuno sa se è possibile il montaggio della ruota da 18 sul forcellone del motard?
Alcuni modelli Beta, tipo RR 125 enduro e motard o alp 200 e urban 200, adottano forcalloni più corti per i modelli con cerchi più piccoli. E' così anche nel 350?
L'attacco della pinza freno sulla forcella pare lo stesso (il motard ha solo un rinvio per via del disco maggiorato), ma soprattutto, la Beta rilascia il nullaosta?

Ogni info è ben accetta. Grazie! ;)

Coz:
Spulciando manuali ed esplosi della Beta mi sono risposto da solo... sm443
Esploso:

http://www.betamotor.com/system/attachments/0000/0878/Alp4M4-2008Euro3.pdf

Manuale:

http://www.betamotor.com/system/attachments/0000/0775/alp40-m4.pdf

Il forcellone dell'Alp è più lungo (maggior interasse e codice diverso come ricambio), quindi tantovarrebbe fare il contrario, ovvero alzare l'Alp!
Però in questo caso la moto cambierebbe di assetto senza però avere il nullaosta della casa madre, ovvero rogne in caso di incidente! sm404

Mi sa che l'idea è abortita già agli albori, mi tocca cercare altro... sm470

rerechan:
Che discorso strano... non ti basterebbe alzare il parafango anteriore dell'Alp?
Non ha senso prendere una motard per poi cambiare le ruote...
Se e' per il discorso che fai della forcella a corsa piu' lunga, mi sa che e' solo un effetto ottico oppure il copristelo e' diverso ma la corsa dello stelo uguale...
 Senno' puoi sempre prendere una xr o una wrr ...

Coz:
Non è un'effetto ottico, il motard è più alto di sella nonostante le ruote più piccole.
Le foto sono fatte con distanza e inquadratura simile, per cui si riesce a confrontarle.
Se guardi bene la distanza tra fodero e attacco al cannotto è maggiore nel motard, inoltre, sempre il motard presenta il link più esposto (ammortizzatore con interasse 100mm contro 83 dell'alp) che fa sì che il forcellone stia più inclinato.

Cambiare mascherina e parafango nell'alp la migliorano, ma rimane "insaccata" come linea. sm415

Il WR250R è l'alternativa più sensata, ma costa troppo e non gradisco troppe complicazioni (iniezione, valvola nello scarico ecc...) inoltre la misura della gomma anteriore è un pò introvabile... sm470
L'XR costa uguale ma (a mio avviso) vale meno del WR-R.

Al momento non c'è nessuna moto che mi convinca del tutto... sm404

Valchisun:
Ma prendere in considerazione delle moto un po' meno "tristi" e che soprattutto regalino un minimo di emozioni con il loro utilizzo, no eh? :'( :'( :'(

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