La prima moto da trial prodotta dalla nuova azienda Sherco nata nel 1999, si chiamava Bultaco 2.5:

Il marchio Bultaco venne mantenuto soltanto per i primi due anni e le prime due versioni, ovviamente gli oneri di sfruttamento del marchio era troppo alti, di conseguenza si scelse il marchio Sherco, acronimo di Bultaco + Sherpa
Quando provai per la prima volta quella moto fu sconvolgente, pesava come un bicicletta, ma di quelle leggere pero', una maneggevolezzaa mai vista prima su altre moto da trial, ed il cambio con un escursione della leva limitatissima, pensavi e lei..cambiava in un istante, tutte cose che facevano regredire le altre moto da trial al periodo neolitico, ovviamente la acquistai appena fu possibile, e, ovviamente, saltarono fuori le magagne, il motore aveva un'erogazione "tutto e subito", che aiutava sotto gli scalini,ma con zero allungo, il motore, di soli 250 cc. era molto dolce e non metteva di certo in crisi per la potenza, anzi...E poi l'ammortizzatore, dire che fosse dal funzionamento legnoso era dire poco, l'ammortizzatore non c'era proprio..., per il resto la leggerezza e la maneggevolezza di quella moto era eccezionale, mai avuto nessun problema di affidabilita'.
Il bello e' che sono passati venticinque anni, ma gli Sherco da trial, come caratteristiche, sono ancora identici a quella del 1999, nel bene e nel male, quando si dice il "carattere"...

Comunque, l'odore" della vernice era rimasto identico a quella delle vecchie Sherpa T degli anni sessanta...
