Concordo con chi sponsorizza la Honda CRF 250/300 L, forse è veramente l'unica dual oggi in commercio con la quale in fuoristrada ci si possa divertire ed andare su asfalto in modo decente.
Io ho avuto sia la CRF 250 L che la Rally, a mio avviso hanno due destinazioni diverse la CRF è più svelta e pesa 11 kg in meno rispetto alla Rally, quest'ultima è protettiva dall'aria ed ha sospensioni più sostenute ed una bella autonomia però è più impacciata nel fuoristrada.
Sulla versione 300 sia L che Rally, hanno fatto delle modifiche molto interessanti, innanzi tutto hanno accorciato le prime cinque marce che con l'incremento di circa 3 cv rende la moto più performante, inoltre la sesta marcia è stata allungata in modo di avere velocità di crociera più elevate.
Il telaio è stato modificato accentrando le masse e le moto risultano essere più leggere da condurre.
Personalmente, avendo provato diverse moto, sono arrivato alla determinazione che una dual oltre i 150 kg per fare fuoristrada a me non piace perchè il peso in certe situazioni diventa ingestibile a meno che non si facciano solo strade bianche.
Quindi sono della idea di prendere una vecchia enduro della KTM con il motore prodotto sino al 2007, ci sono affezionato, va bene ed è molto robusto.
Alla mia Xcountry, che incarna bene il concetto di dual (però pesa 160 kg), ora ho messo a punto il mono ed in fuoristrada va già meglio, durante l'inverno cambierò l'olio alle forcelle e sicuramente migliorerà in generale.
In strada è una moto agile e con i suoi 53 cv permette di divertirsi alla stregua di un motard però, ripeto, in fuoristrada il peso si sente e quindi eviterei di usarla in questo contesto.