OK, facciamo a capirci.
E per questo magari è utile se spiego la mia (scarsa) storia da (scarso) automobilista.
Premesso che il sono appassionato di due ruote e appassionato di fuoristrada su due ruote, non rimango "freddo" a certi mezzi da fuoristrada che di ruote ne hanno di più, tipicamente 4 o 6. Anzi, sbavazzo un bel po'.
Anno 1992. Mi ribalto per la seconda volta in auto. La prima volta due anni prima in pista a Monza, alla parabolica, con un Peugeot Rally 1300 "Maranza". Colpa mia a fare il pirla ingarellato con una Uno Turbo e una Alfa 33. Macchina rimessa aposto e in dima...e rubata due mesi dopo. La seconda volta con un Puegeot GTI 1.9, comprato usato, salendo all'Aprica di notte.
Stavolta non per colpa mia, piena notte, strada ghiacciata, dicembre. Un camion che seguo per un taglio di traiettora o per lo spostamento d'aria fa crollare un "masso di neve" davanti alla mia macchina: doppio testacoda, ribaltamento e auto buttata. Era il 30 dicembre 1991 e fortunatamenter dall'altra parte non arrivava nessuno.
Prendo la decisione di badare alla mia pelle e scelgo di abbandonare le macchie "sportive" piccole agili e veloci e cercarne una tranquilla e lenta. Da "fuoristradista" in moto mi oriento su un fuoristrada a 4 ruote, trovo un Pajero 2500 TD senza intercooler del 1988 , passo corto, "usato sicuro" con 55000 km . E' mia. "Lento ma inesorabile"
E' la mia unica auto (passata ad autocarro nel 96) fino al 1999, lavoro, svago, sci, snowboard.... vacanze no... quelle in moto.
Nel 1999 presentano la Smart, il mezzo a 4 ruote più intelligente degli ultimi 100 anni per chi lavora a Milano.
Accetto la scommaessa e uno dei primi 10 esemplari venduti in nord-italia è il mio. Ma il Pajero non si vende, ci si attacca un gancio traino, si compra un carrello portamoto e via!
Dal 1999 il Pajero la uso solo in caso di neve, calamità varie e per trainare carrello e moto in giro per l'italia.
Partecipo anche ad alcune manifestazioni 4x4 dove scopro che non sono male come "autista 4x4", ma scopro anche che come passione fuoristradistica il 4x4 non fa per me. Non perchè non mi piaccia, ma perche se in moto al massimo rompi una leva da 30 euro, in macchina come fai un danno gli zeri alla fine del conto sono sicuramente due e molto spesso tre. Troppo per le mie finanze.
Fa eccezione il 2004, dove organzizzo un giro in Tunisia per degli amici motociclisti che me l'hanno chiesto (perchè èp da un po' che gironzolo per la tunisia). Io e altri 5 in giro per le dirette in mezzo alla sabbia, mia moglie e una altra donna con il mio Pajero per piste e strade a portarci all'appuntamento serale bagaglie e benzina. Visto che in quel periodo ci tenevo ancora ad avere una moglie
il Pajero fu messo in sicurezza con paramotore e paraurti "uso gravoso" artigianali.
Quella fu l'unica volta che il mio Pajero ando a cercarsi guai deliberatamente, la foto qua sotto è fatat oramai su asfalto al ritorno a Gabes.
Stufo di andare in giro a 80 km/h con il carrello nel 2010 decido di comprare il furgone che ho ora (e vendo il carrello).
A quel punto mi ritrovo che come "single" ho una Smart per tutti i giorni, il furgone per le moto e i viaggi autostradali, e il Pajero com "backup", uso sporadico, bloccato dai minchioni ladri della regione da ottobre ad aprile, usato solo in caso di nevicate o emergenze (o per andare a sciare).
Veniamo al mese scorso. Il pajero deve rifare la revisione, ha la frizione finita e da cambiare, i sincronizzatori di 1 e 3 andati (devo fare la doppietta per scalare), il cambio che comuque perde olio verso il riduttore, la pinza anteriore sx ogni tanto si blocca frenata e mi rende rovente il disco e non si sblocca. Il compressore dell'aria condizionata inchiodato , la pompa del servosterzo che a fondocorsa muggisce e consuma olio, la carrozzeria è un ammasso di ruggine, il motorino d'avviamento fa uno strano rumore quando si disingaggia. In compenso il motore arrivato a 250000 km tira ancora i 135 reali di GPS con le gomme maggiorate e non consuma un filo d'olio. Mi offrono 1000 euro e lo vendo prima che l'acquirente si riabbia dalle sostanze psicotrope di cui è evidente preda (se no non me lo spiego).
Nel frattempo anche la Smart dopo 15 anni ha 150.000 km (motore rifatto artigianalmete a 120.000) e si sta decomponedo. L'ultima è la morte di tutti i bracci del del tergicristalli, che segue un alzacristalli, il regolatore di tensione, il sensore di giri e il corpo farfallato (negli ultimi 7 anni).
A tutto ciò si aggiunga che la donna con cui sono felicemente fidanzato (felicemtne io...) ha due bimbi (suoi), situazione per me nuova in assoluto che consiglierebbe di un auto a 4 posti, mentre fino ad ora una due posti/autocarro mi è sempre andata bene.
Ora, ho due possibilità:
1) Regalo la Smart a chi so io. Quindi cerco un auto che "condensi" Samrt e Pajero
In questo caso ho bisogno di una macchina compatta ma con 4 posti per poter portare, se serve, fidanzata e due bimbi. Mi serve anche che non consumi un enormità (se non avrei puntato su un Pajero 30003/3500 V6) e che non sia soggetta a blocchi traffico regionali, perchè sarebbe la mia unica macchina. E che non costi un enormità di assicurazione.
L'unica soluzione a questo rebus mi sembrano un Jimny usato a benzina (il diesel a parità di stato costa MOLTO di più). In seconda battuta un Pajero 3000/3500 rigorosamente passo corto e ultraventennale messo a GPL. Ultraventennale per pagare una assicurazione umana, a GPL per i consumi e per i blocchi traffico. Ma rimane l'incognita del governo Renzi (possa schiattà adesso) con le sue "rifiscalizzazioni" della auto tra i 20 e 30 anni di età. E anche se passo corto il Pajero non è poi esattamente compatto come un utilitaria.
2) Continuo a tenere in vita la Smart con flebo e respirazioni bocca a bocca altri 2..4 anni, e mi prendo un fuoristrada in sostituzione del vecchio Pajero. A questo punto non sarebbe l'unica macchina, posso "gestire i blocchi traffico" come sempre (fregandome le rare volte in settimana) la macchina può essere anche grossa a patto che però, essendo "terzo veicolo" mi costi pochissimo "a stare ferma" e quindi di nuovo veicolo ultraventennale.
Per questo ero incappato in quel Discovery che avevo postato: abitabilità da berlina per tutti, già "messo giù bene" di suo (almeno in apparenza). Inoltre i Defender, i Disco e alcuni Toy sono "approvati" da un amico/fornitore molto esperto di fuoristrada e fuoristrada in africa (e in particolare di Land).
In qualsiasi caso:
1) Non vado a cercare l'offroad antipatico (troppo oneroso per me), ma voglio essere pronto se lui trova me. Per cui un minimo di protezioni a livello di paraurti, motore e tiranteria li voglio mettere. E nel casi del Jimny un po di altezza dal suolo in più. Il sogno sarebbe di avere anche un differenziale pposteriore bloccabile, di sicuro bloccabile il centrale (se c'è)
2) La macchiana deve essere affidabile. Delle prestazioni non me ne frega un cavolo, deve essere AFFIDABILE e andare sempre. Come il mio vecchio Pajero.
3) La macchina verrà usata come il vecchio Pajero. Ovvero quando avevo la precedenza e non me la davano... me la prendevo. E' il motovo dei segni sulla carrozzeria e soprattutto, dei paraurti heavy duty. Non me ne fregha nulla di rigarla coi rami o di graffiarla con la sabbia. O con chi non mi da la precedenza o prova ainfilarsi davanti a me in coda all'uscita di Carugate (chi è di Milano sa)
4) La macchina di fuoristrada troverà solo cose semplici, una cosa tipo Desert Des Agriates in tutte le sue strada, un un tour in Tunisa via piste e meno sabbia possibile, o un marocco su pista senza pretese.
Non andrò a fare trial, presumibilmente non andrò a fare raduni, non andrò a cercarmi guai, ma devo essere pronto se i guai trovano me.
5) Invece sarà sicuramente usata in caso di neve e di weekend sciistici, varie ede ventuali (visto che cominciano ad esserci esondazioni anche qui in Brianza).
6) Se sarà Jimny sarà anche l'unica macchina, quindi oltre a trtto questo si prevedono 10000...15000 km anno. Non sono tanti ma son quelli che facevo fino ad adesso sommando Smart (12000) con il pajero (3000)
7) Il box serve pe le moto, le hauto hanno un tetto e stanno fuori. Quindi l'auto starà fuori 365/24/7. Per questo, anceh se mi piacerebbe togliermi lo sfizio infantile per la'uto scoperta, ameno di occasioni imperdibili, niente cabrio.
Chiarito la situazione, ogni consiglio, suggerimento o segnalazione sarà graditissimo!!!
smel
Ciao e grazie a tutti.
Bibo