Però è curioso.
Honda partecipa con il monoalbero "Unicam" e l'iniezione, e KTM con il doppio albero derivazione cross misto ATV e carburatori, insomma, due motori derivati concettualmentre dalla serie.
KTM vince, Honda si rompe, figuremmerda dopo aver dichiarato "Honda torna alla Dakar per dominare"
L'anno dopo, KTM previlegia la coppia e la guidabilità reputando sufficiente la postenza raggiunta dai suoi 450 e monta l'iniezion per consumare meno e imbarcare meno benza.
Honda nel suo faraonico sforzo economico :
1) Compra chi sta vincendo il mondiale Tout Terrain con un altra moto prima dell'ultima gara, per dire al mondo (con la mafiosa connivenza dei media) che hanno vinto il mondiale Tout Terrain.
2) Fa un motore ad-hoc, prototipo unico per la Dakar, a carburatore, a doppio albero, totalmente diverso da quelli di serie.
Risultato? Uguale all'anno prima, il che vuol dire per Honda peggio dell'anno prima perchè è il secondo anno e ci hai investito una montagna di soldi inaudita.
Quest'anno hanno la squadra perfetta (manca solo Coma). Riusciranno a fare una moto che va? Che non prende fuoco e che non finisce la benzina?
Ciao!
Bibo