Il monoammortizzatore Corte e Cosso del Fantic 303 lo aprii senza problemi, prima lo forai e feci fuoriuscire il gas (Azoto)
poi, dopo averci fatto saldare un filetto compatibile con una valvola (all'epoca il corpo del mono era in ferro sottilissimo),
ho sostituito i paraoli e riempito d'olio la parte idraulica, montato lo stantuffo separatore, chiuso la ghiera, avvitato la valvola,
portato in pressione. Sullo Zero, ricordo che feci togliere il serbatoio separato, ma lo fece il concessionario.
Penso sia ancora uguale anche con i mono di oggi che sono completamente in lega, ma penso il concetto sia lo stesso.
Il mono della mia Evo my 2010 è stato modificato da Moreno Piazza (concessionario Vicentino, grande amico nonchè grandissimo trialista
e bravissimo a preparare sospensioni) Mi ha montato la valvola, (tramite fresatura, foratura e filettatura del corpo del mono)
modificate le lamelle, cambiato il tampone, cambiato l'olio. La moto è cambiata completamente, praticamente un altra.
Lavoro di un paio di ore. Non penso ci siano problemi di olio miscelato con l'aria, sono separati dallo stantuffo separatore.