Autore Topic: Targa sul trial  (Letto 34533 volte)

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #30 il: 28 Marzo 2011, 18:44:57 »
secondo i vostri ragionamenti si dovrebbe abolire il trial perchè non in regola. solo perchè voi fate del motoalpinismo, ma dove le mettete le persone a cui piace fare vero trial??? siamo o non siamo liberi di fare quello che ci piace? secondo me si.

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #31 il: 28 Marzo 2011, 18:48:42 »
secondo i vostri ragionamenti si dovrebbe abolire il trial perchè non in regola. solo perchè voi fate del motoalpinismo, ma dove le mettete le persone a cui piace fare vero trial??? siamo o non siamo liberi di fare quello che ci piace? secondo me si.


Io non ricordo di aver letto nessun messaggio, in questo forum, che dicesse di abolire il trial perchè non in regola.
Ma magari sbaglio io... Ci porti un esempio?

Per quanto riguarda la tua domanda, temo che la risposta sia "No, non siamo liberi"...

Puoi comunque sperimentarlo facendoti beccare di proposito da qualche rappresentante delle forze dell'ordine: se
a lui sta bene la tua motivazione di libertà (che io condivido nel principio), saremmo tutti felicissimi...
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #32 il: 28 Marzo 2011, 18:52:16 »
ma perchè ti devi far beccare? penso sei abbastanza intelligente che cambi strada quando incontri le forze dell'ordine.

arinaldi94

  • Visitatore
Re: Targa sul trial
« Risposta #33 il: 28 Marzo 2011, 18:56:59 »
non per dire ma tutte le moto quando escono dalla fabbrica hanno specchietti, luci omologate, frecce, targa regolamentare. non mi pare non si possa non montare.

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #34 il: 28 Marzo 2011, 19:03:43 »
ma perchè ti devi far beccare? penso sei abbastanza intelligente che cambi strada quando incontri le forze dell'ordine.

non sono in grado di dirti se sono abbastanza intelligente o meno attraverso questa strategia del "cambio strada" in offroad...

Quando giri in sentieri largo quanto il manubrio o poco più e con un lato perennemente esposto (leggasi, col dirupo
sotto) e ti trovi improvvisamente la forestale davanti, è un pò difficile non farsi beccare...

Non so in che posti giri tu abitualmente, ma in liguria dove giro io i sentieri non sono strade larghe e con parecchia
visuale e deviazioni ogni pochi metri, tali da permetterti di girare la moto per tempo, o di deviare alla bisogna.

Dura la vita del motoalpinista...  :'(
« Ultima modifica: 28 Marzo 2011, 19:09:27 da Dynamite »
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #35 il: 28 Marzo 2011, 19:08:25 »
non per dire ma tutte le moto quando escono dalla fabbrica hanno specchietti, luci omologate, frecce, targa regolamentare. non mi pare non si possa non montare.

il problema di base è che il parafango posteriore non è robusto a sufficienza per reggere il peso di targa e portatarga.
Prova a flettere quello di una gas gas o di un montesa...

Al di la di questo aspetto, purtroppo nei sentieri "impestati" che si trovano in certi posti, la targa rappresenta anche un
ostacolo pericoloso per l'incolumità dal pilota.

Resta poi il fatto che le frecce durerebbero pochi minuti intergre in certi posti.

Diciamo che dove si può girare solo con moto da trial prive di ogni ammennicolo, chi vuole essere in regola col c.d.s.
non ci dovrebbe andare, pena rompersi le scatole, oltre a danneggiare ogni 3x2 qualcosa sulla moto
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

arinaldi94

  • Visitatore
Re: Targa sul trial
« Risposta #36 il: 28 Marzo 2011, 19:19:37 »
lo so. è quasi lo stesso problema che ho sul mio ktm.
il problema è che per la targa o c'è o non c'è. soluzioni alternative a portata di mano non ce ne sono. dovrebbero fare qualche deroga o autorizzazione per le moto da enduro/trial/motoalpinismo per frecce e targa.
se una ditta X che produce trial si mette a fare trial con un design diverso in modo da potrer mettere una targa le vendite calerebbero drasticamente e tutti passerebbero alle moto della ditta Y

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #37 il: 28 Marzo 2011, 19:35:05 »
lo so. è quasi lo stesso problema che ho sul mio ktm.
il problema è che per la targa o c'è o non c'è. soluzioni alternative a portata di mano non ce ne sono. dovrebbero fare qualche deroga o autorizzazione per le moto da enduro/trial/motoalpinismo per frecce e targa.
se una ditta X che produce trial si mette a fare trial con un design diverso in modo da potrer mettere una targa le vendite calerebbero drasticamente e tutti passerebbero alle moto della ditta Y

a mio modesto parere, la cosa potrebbe essere in parte risolta, per quanto riguarda la targa, almeno in due modi alternativi (ma che potrebbero anche coesistere):

1) dotando le moto da trial di un parafango (opzionale?) post robusto a sufficienza da reggere una targa (resterebbe il problema della relativa pericolosità per il pilota);
2) attraverso la concessione, alle sole moto da fuoristrada, di poter utilizzare targhe di dimensioni e peso ridotti (e magari frecce dal ridotto ingombro laterale)

La 1) porterebbe le persone a poter scegliere con maggior libertà, senza necessariamente creare terremoti di mercato;
la 2) è difficilmente applicabile in un paese come l'Italia, con la classe politica impegnata unicamente a perseguire l'obiettivo della propria sopravvivenza più a lungo
possibile (e qui mi fermo ed autocensuro...).

Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #38 il: 28 Marzo 2011, 19:35:55 »
guardate non volevo fare il piantagrane, ma questa situazione mi fa arrabbiare sm38. se metto la targa rompo la moto, se non la metto mi rompono le b***e, non c'è via d'uscita. ti fanno più grane per la targa sul trial che per averti beccato a 200 km/h con una moto da strada. sm38 sm38

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #39 il: 28 Marzo 2011, 19:44:57 »
guardate non volevo fare il piantagrane, ma questa situazione mi fa arrabbiare sm38. se metto la targa rompo la moto, se non la metto mi rompono le b***e, non c'è via d'uscita. ti fanno più grane per la targa sul trial che per averti beccato a 200 km/h con una moto da strada. sm38 sm38

non sei affatto il piantagrane! Credo che tutti quanti, qui dentro, la pensino allo stesso modo:
o rompi la moto o ti rompono le balle. E questo penso faccia inc@zz@re chiunque...

Ergo, come vedi, non è che siamo proprio così liberi di fare ciò che ci piace...

Non resta che usare il buon senso, come suggerito da molti qui dentro, tanta, tanta, tanta
educazione e, almeno nei raccordi di asfalto tra uno sterro e l'altro, montare 'sta benedetta targa...
penso sia il miglior modo che abbiamo per porci a priori, su un piano non conflittuale con chi ci
dovesse fermare per controlli. In teoria... poi si sa che c'è sempre chi si alza con le b@lle girate,
e allora li siamo tutti nelle mani del Signore...
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

arinaldi94

  • Visitatore
Re: Targa sul trial
« Risposta #40 il: 28 Marzo 2011, 20:00:55 »
1) dotando le moto da trial di un parafango (opzionale?) post robusto a sufficienza da reggere una targa (resterebbe il problema della relativa pericolosità per il pilota);
il 99% dei trialisti metterebbe quello che fa più racing.

2) attraverso la concessione, alle sole moto da fuoristrada, di poter utilizzare targhe di dimensioni e peso ridotti (e magari frecce dal ridotto ingombro laterale)
metterebbero i tasselli persino agli scooter per mettere le targhe piccole :)
scherzi a parte non è una cattiva idea, ma credo ci sia poco da fare. in sè tutto il cds è stupido, incasinato e contradditorio. le frecce in ogni caso si rompono, dovrebbero fare come una quindicina di anni fa cioè braccio fuori e bon. il problema però è che ai politici interessa solo aver soldi nelle loro tasche tanto per loro una multa in più o una in meno se ne sbattono

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #41 il: 28 Marzo 2011, 20:37:53 »
Non ci crederete ma io di moto da trial in perfette condizioni come da omologazione della Motorizzazione Civile ne ho gia' viste in giro!Alla Tre Giorni della Valtellina di due anni fa' c'era una Gas Gas Txt Pro con tanto di targa e portatarga, frecce e specchietto, non posso dire che avesse gli stop e il catadiottro sotto alla targa, ma tutto il resto c'era, era alla partenza, ma non ho visto in che condizioni fosse all'arrivo... :-\
Per potere montare la targa ed il portatarga tutte le trial moderne hanno un rinforzo in plastica posto sotto al parafango, mi ricordo benissimo la Cota 4Rt a cui viene asportato una specie di prolungamento di plastica avvitato al retro della scatola filtro per renderla "racing" e che va' fino all'estremita' del parafango posteriore e che sopporta il peso aggiuntivo di targa e portatarga omologati!

Ktm Super Duke 1290 R

arinaldi94

  • Visitatore
Re: Targa sul trial
« Risposta #42 il: 28 Marzo 2011, 21:01:39 »
Non ci crederete ma io di moto da trial in perfette condizioni come da omologazione della Motorizzazione Civile ne ho gia' viste in giro!Alla Tre Giorni della Valtellina di due anni fa' c'era una Gas Gas Txt Pro con tanto di targa e portatarga, frecce e specchietto, non posso dire che avesse gli stop e il catadiottro sotto alla targa, ma tutto il resto c'era, era alla partenza, ma non ho visto in che condizioni fosse all'arrivo...
mi sa che quando è arrivato alla fine non aveva più niente di tutto ciò se ha fatto tutti i percorsi.

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #43 il: 28 Marzo 2011, 21:05:08 »
a proposito che colore hai scelto per la difficoltà delle zone alla 3 giorni?

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #44 il: 28 Marzo 2011, 21:19:50 »
il 99% dei trialisti metterebbe quello che fa più racing.
mah, io non ho la verità in tasca, non saprei. Posso solo dire che, personalmente, se
esistesse un parafango appositamente studiato per sopportare il peso di targa e portatarga
penso che lo prenderei seriamente in considerazione.

metterebbero i tasselli persino agli scooter per mettere le targhe piccole :)
scherzi a parte non è una cattiva idea, ma credo ci sia poco da fare. in sè tutto il cds è stupido, incasinato e contradditorio. le frecce in ogni caso si rompono, dovrebbero fare come una quindicina di anni fa cioè braccio fuori e bon. il problema però è che ai politici interessa solo aver soldi nelle loro tasche tanto per loro una multa in più o una in meno se ne sbattono

Eh si, è vero. Purtroppo non c'è ne sintonia di pensiero, né di intenti, tra chi fa le leggi
e chi le deve rispettare. Cioè, le leggi non si armonizzano con le esigenze delle persone,
ma di norma vengono promulgate o per meri interessi di parte, o per ragioni "di cassa".
In entrambi i casi, "subire" finisce per essere il risultato...
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"