Voglio dire che con un modello i giappi arrivano a fare tre o quattro versioni, come "modello" intendo dire l'insieme telaio/motore/ruote/sospensioni, sulla piattaforma della Mt-09 adesso arrivera' anche la nuova Tdm, ci hanno fatto la stradale e pure quella specie di supemotardona, la Honda sulla base Integra che e' niente di piu' che uno scooter con il forcellone ci hanno fatto tre o quattro modelli, sulla Vfr 1200 che era un flop ci hanno tirato fuori la Cross Tourer 1200 mettendo al telaio della Vfr le "gambe" un po' piu' lunghe, con il motore della Honda Crf 250 da mortocross ci hanno fatto pure la Cota 4Rt da trial, diciamo che loro partono per "risparmiare", ma non ci sara' mai la "specializzazione", ma soltanto dei compromessi, magari buoni, magari validi, ma sempre compromessi saranno. Ma e' anche giusto quella politica, perche' "loro" devono ragionare su centinaia di migliaia di pezzi prodotti, costruire della moto di "nicchia", come fa' la Ktm che arriva, per il momento, a produrre poco piu' di 100.000 moto in tutto all'anno, permette di seguire maggiormente la specializzazione di un prodotto, cosa praticamente impossibile per una casa che produce milioni di moto. Le uniche "specializzate" per le case giapponesi sono quelle da motocross, a loro manco interessa la moto da enduro all'europea....