mie considerazioni .....
la light è nata per attaccare di più, specie sui sassi viscidi o in condizioni di aderenza precaria (basti vedere che tipo di ramponi fanno i piloti del mondiale) e per una maggiore leggerezza ...... a differenza di quanto succede col mondo della velocità, anche il semplice appassionato può essere facilitato nell'utilizzo della Light , specie in condizioni estreme su percorsi particolari (ad esempio risalita di torrenti, sassi con muschio ecc.) o in condizioni particolari (una su tutte ... la mulatrial del Bronzone, definita la più dura di tutte e che guardacaso si svolge in periodo piovoso autunnale)
sinceramente non so valutare la differenza tra Light e X-11 normale, perchè i miei compagni di merende che la montano sono tutti più bravi di me, quindi non so se salgono bene per loro bravura o per merito della gomma (credo entrambe le cose...)
devo però dire che con l'X-11 nn mi trovo male e anche il conce Beta che mi segue la Evo consiglia le X-11 giudicando le light troppo delicate e dal consumo precoce ......
però del differenze esistono eccome ... agli inizi, per rsparmiare, avevo messo sul Montesa 315 2t una posteriore Mitas, una gomma che se avessi oggi non salirei nemmeno dalla rampa del box, idem dicansi delle Pirelli ..... una via di mezzo sono le Dunlop D803 (ma quelle prodotte in Jap, perchè quelle fatte in Inghilterra sono come le Pirelli e le Mitas) ma anche quelle col bagnato sono catzi, specie l'anteriore che nn ha grip sui sassi viscidi (sai che bello in discesa ....)
quindi, le Light hanno un senso in funzione dei percorsi che si fanno, e vi garantisco che in alcuni possono essere di grande aiuto ......
ovviamente senza guardare costi e consumo ....