Negli ultimi tempi io e il mio compagno di uscite, Giuliano, abbiamo fatto delle considerazioni visto che abbiamo dietro casa una zona molto bella che però è diventata parco e girare con la moto da trial come facciamo da trent'anni ci vede sempre più restii, allora per fare un pò di movimento e per godere dei posti abbiamo pensato alle E-Bike, certamente non in sostituzione delle moto, ma come nuova possibilità di vivere la natura.
Quindi abbiamo resettato la testa con l'idea di provare un nuovo gioco e siamo andati a trovare gli amici Motaldo e Valchisun dotati rispettivamente di bici Haibike e KTM, marche primarie in questo settore.
Facciamo base a casa di Motaldo che gentilmente mette a disposizione anche delle MTB tradizionali per far in modo di essere tutti bici-dotati.
![](https://lh3.googleusercontent.com/-IBe9Dd66gkc/U-tFdMiX44I/AAAAAAAAABg/nzNpy5R2VN0/s512/rid%2520P1040684.JPG)
Ecco la Haibike di Motaldo
![](https://lh5.googleusercontent.com/-ijx2C8VmbsQ/U-tFb3raGeI/AAAAAAAAABY/n8aPQPQItoA/s512/rid%2520P1040683.JPG)
Parto subito con la elettrica impostata con una assistenza minima, la bici si mostra molto stabile ed i freni a disco sono eccellenti, bisogna stare attenti all'anteriore molto potente che viene azionato dalla leva sinistra sm472, dopo il trasferimento su asfalto iniziamo lo sterrato e la salita, qui aumento l'assistenza di uno step e salgo senza grossi sforzi e distanzio i miei amici dotati entrambi di bici normali, è incredibile come il motore spiana le pendenze.
![](https://lh5.googleusercontent.com/-Mzi8Uv6tq0s/U-tFqV7I8EI/AAAAAAAAAHc/JWMbO04l-PI/s640/rid%2520P1040695.JPG)
![](https://lh3.googleusercontent.com/-ldecEPtW4Xk/U-tFrWoioqI/AAAAAAAAAHk/fBR1ByfF_ZY/s640/rid%2520P1040696.JPG)
In discesa grazie ai freni e ad una buona forcella il controllo è ottimo.
![](https://lh6.googleusercontent.com/-kMvtQMGFxgQ/U-tFg18znjI/AAAAAAAAAB4/5PrafwhEZSw/s512/rid%2520P1040687.JPG)
![](https://lh6.googleusercontent.com/-RdEzFQJwHc4/U-tFiFTyUlI/AAAAAAAAACA/JAsHMUOoo74/s512/rid%2520P1040688.JPG)
![](https://lh6.googleusercontent.com/-gJ1j50qFZrY/U-tFjbNZCZI/AAAAAAAAACI/qqQSM4qakEM/s512/rid%2520P1040689.JPG)
![](https://lh4.googleusercontent.com/-3_wj78ggYjE/U-tFk2htecI/AAAAAAAAACQ/dNAimAUZgCs/s512/rid%2520P1040690.JPG)
![](https://lh3.googleusercontent.com/-YSuoCLorbvk/U-tFmKdvzNI/AAAAAAAAACY/NS8iR9ZWtgQ/s512/rid%2520P1040691.JPG)
A questo punto passo la Haibike a Giuliano e prendo il suo rampichino.
![73 :73:](https://www.motoalpinismo.it/smf/Smileys/classic/73.gif)
Che faticaaaa!!!
E' incredibile la differenza di sforzo, raggiungo gli amici in pre-infarto e con la bombola dell'ossigeno che mi penzola dallo zaino
![:V:](https://www.motoalpinismo.it/smf/Smileys/classic/image.jpg)
Si inizia la via del ritorno e generosamente mi viene ridata la E-Bike
![:baci:](https://www.motoalpinismo.it/smf/Smileys/classic/88.gif)
altrimenti non sarei qui a scrivere
![sm444](https://www.motoalpinismo.it/smf/Smileys/classic/risata.gif)
Sulla strada del ritorno incontriamo un signore che ci viene incontro con una spettacolare KTM, vestito di tutto a punto che, come prima battuta, copre il povero Motaldo di epiteti criticandogli l'abbigliamento da LIDL in saldo
![73 :73:](https://www.motoalpinismo.it/smf/Smileys/classic/73.gif)
come sempre le sue battute ci hanno fatto morire dal ridere.
![](https://lh3.googleusercontent.com/--axX3WH9w_U/U-tFzAVLJfI/AAAAAAAAAIA/v2PRkkOI2o8/s640/rid%2520P1040702.JPG)
Ci mostra poi la ferita causata da una caduta in moto...le ferite del guerriero
![hee20hee20hee :hee20hee20hee:](https://www.motoalpinismo.it/smf/Smileys/classic/hee20hee20hee.gif)
che l'hanno poi dissuaso dal praticare ancora trial, in verità è perchè anziano e non lo vuole ammettere
![sm442](https://www.motoalpinismo.it/smf/Smileys/classic/Corna.gif)
![](https://lh3.googleusercontent.com/-Nk7kgbqbLGw/U-tF5DdD1FI/AAAAAAAAAEY/QoB7MCyLC5w/s512/rid%2520P1040707.JPG)
Poi comincio a spostare il mio sguardo sulla stupenda bici del Valchi:
![](https://lh5.googleusercontent.com/-zH6iuKyG_c0/U-tF6obLbyI/AAAAAAAAAEg/ey4gmn6oSjg/s512/rid%2520P1040708.JPG)
![](https://lh6.googleusercontent.com/-l6STLGj-fI0/U-tF_uSkjnI/AAAAAAAAAFA/Cdt0nMRXAAA/s512/rid%2520P1040712.JPG)
![](https://lh5.googleusercontent.com/-HOmc-Xz-QXs/U-tGA1UaKzI/AAAAAAAAAFI/h2oMdo5ePDk/s512/rid%2520P1040713.JPG)
![](https://lh3.googleusercontent.com/-8Z2VC9Sxdko/U-tGDwxsPdI/AAAAAAAAAFg/x6qiVQLD8hY/s512/rid%2520P1040716.JPG)
![](https://lh6.googleusercontent.com/-j2oN_a7l5Zg/U-tGE9bDx0I/AAAAAAAAAFo/0Mm0cRiPneM/s512/rid%2520P1040717.JPG)
![](https://lh6.googleusercontent.com/-KM7YkKo1BpM/U-tGJ64PurI/AAAAAAAAAI8/d84hV9wb-AA/s640/rid%2520P1040720.JPG)
![](https://lh6.googleusercontent.com/-8xTysUQ5WbA/U-tGK8XnR6I/AAAAAAAAAGI/RSn_2Eue5V4/s512/rid%2520P1040721.JPG)
![](https://lh5.googleusercontent.com/-bN7fwz7tox4/U-tGMRtQJ0I/AAAAAAAAAGY/nZqixRUYUx4/s512/rid%2520P1040723.JPG)
![](https://lh4.googleusercontent.com/-mUjWNRMYhIQ/U-tGNG_AhMI/AAAAAAAAAGg/_DN05DEJVP4/s512/rid%2520P1040724.JPG)
![](https://lh5.googleusercontent.com/-DkhIXXh72lo/U-tGODdN2MI/AAAAAAAAAJI/OnnbrvVW3Mg/s640/rid%2520P1040725.JPG)
![](https://lh4.googleusercontent.com/-49wh3WUi4Qw/U-tGP11hvvI/AAAAAAAAAG4/ylnOha903C8/s512/rid%2520P1040727.JPG)
Poi il Valchi mi cede il suo mezzo e parto in quarta...ehm..... beh parto....la KTM ricorda la filosofia delle moto da enduro, ovvero anteriore leggero che fa sembrare il mezzo più leggero anche se il peso reale è molto simile tra le due realizzazioni, quello che si avverte immediatamente è un maggior vigore del motore nella fase di assistenza, poi se si mettono i rapporti più lunghi la cosa è ancor più evidente.
La qualità dei freni è eccellente, qui Sergio ha fatto invertire i comandi in modo che la leva anteriore destra attivi il freno anteriore come le moto
![:OK:](https://www.motoalpinismo.it/smf/Smileys/classic/icon_confused.gif)
Dato il poco tempo a disposizione e al mio allenamento pre-olimpionico
![sm442](https://www.motoalpinismo.it/smf/Smileys/classic/Corna.gif)
il giro è stato breve ma più che sufficiente per avere l'impressione di cosa sia l'E-Bike.
Come immaginavo non si deve fare nessun confronto con la moto è un altro mondo, comunque è piacevole e divertente gironzolare per boschi con questi mezzi.
La Haibike risulta più stabile e ben piantata di avantreno e il motore seppur meno deciso del KTM è sempre presente, è senza dubbio una ottima bici, la KTM più fascinosa prende già a guardarla per la cura dei dettagli, ha poi il vantaggio di avere il triplo dei rapporti (30 contro i 10 della Haibike) quindi è possibile avere anche rapporti più lunghi che sono graditi durante i trasferimenti.
Altro plus della KTM è la possibilità di ricaricare la batteria durante la discesa, questo è possibile farlo fare in automatico a mezzo della gestione del computer di bordo oppure scegliere in modo manuale tra le tre possibilità di freno motore, inoltre azionando i freni anche questi partecipano alla ricarica.
Insomma un mondo nuovo per me che trovo interessante e sicuramente in continua evoluzione e che vale sicuramente la pena di provare.
Grazie ancora ai miei amici come sempre disponibili e ospitali
![sm440](https://www.motoalpinismo.it/smf/Smileys/classic/amicizia.gif)
Lamberto